LAB. WEB CONTENT
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Callioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze minime necessarie per realizzare e gestire un piccolo sito web, con particoleare attenzione alla fase di progettazione e al coinvolgimento nell'ambito professionale di figure specifiche atte alla realizzazione dello stesso progetto.
Programma
Concetti di base della tecnologia sulla pubblicazione on line
1. Accenni sul World Wide web (storia, sviluppo, prospettive) verso il web 3.0
2. Elementi essenziali per la realizzare un sito Internet: la scelta dei fornitori, le tecnologie, l'inserimento della pubblicità i servizi on line ecc.
3. Modalità per gestire un dominio internet.
4. Gestire lo spazio su un server Internet.
5. Gli strumenti authoring (Html confrontato con questi sistemi).
6. Accenni sui Content Management System (CMS)
7. Accenni ai sistemi di Multidelivery su diverse piattaforme (Web, telefonia mobile, dtt)
8. Creazione pagine web con sistema di authoring - Organizzare sito: Layout e Template, Alberatura e work flow di lavoro. Pagine: come realizzarle e organizzarle. Pubblicazione on line (FTP ecc.)
Attività di Supporto
laboratori, seminari, etc.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/laboratorio, lavori di gruppo con simulazione di alcuni casi aziendali.
Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Il testo ed eventuali dispense verranno indicate dal docente durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Prova scritta intermedia e/o finale (alla conclusione del modulo)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studi dei testi di riferimento
- Testi di studio
Contattare il docente per e-mail
- Modalità di
accertamento Verifica orale;
e/o verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |