Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. WEB CONTENT PER L'IMPRESA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federico Venturini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del Content Manager.

Programma

Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di Content Management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detto "Web 2.0".
Alla valutazione finale concorreranno in modo determinante (50%) il livello di partecipazione, l’originalità dei contributi, la capacità tecnica di gestione di un blog.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di blog e pagine wiki per l'archiviazione di materiali didattico e di studio.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito del docente www.webwrite.it e sul wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com): articoli e tutorials tratti da siti specialistici.
Case history.
Schede e slide distribuite e discusse a lezione

Testi di studio

Testi obbligatori:

-Dispensa del Docente
-Maistrello S., La parte abitata della rete, Tecniche Nuove, Milano, 2007
-Spadaro A., Connessioni. Nuove forme della cultura al tempo di Internet, Pardes Edizioni, Bologna, 2006.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito del docente www.webwrite.it e sul wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com): articoli e tutorials tratti da siti specialistici.
Case history
Schede e slide distribuite e discusse a lezione.

Testi di studio

Testi obbligatori:
- Dispensa del Docente
- Maistrello S., La parte abitata della rete, Tecniche nuove, Milano, 2007

E due volumi a scelta fra:

- Massarotto M., Internet PR. Il dialogo in rete tra aziende e consumatori, Apogeo, Milano, 2008 
- Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice Edizioni, Torino, 2007
- Spadaro A., Connessioni. Nuove forme della cultura al tempo di Internet, Pardes Edizioni, Bologna, 2006
- Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma-Bari, 2004
- Lorenzetti L., Fare un giornale online, Audino Editore, Busto Arsizio, 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top