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ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

A.A. CFU
2009/2010 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Petrucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le Amministrazioni pubbliche sono oggetto di studio di numerosi settori disciplinari. Scopo di questo corso è coglierne la “dimensione aziendale”, nel rispetto delle connessioni interdisciplinari, in modo da introdurre il discente all’Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche, intesa come autonoma ed organica disciplina dell’economia aziendale e non come congerie di norme e di prassi che trovano illustrazione in scritti monografici e settoriali. Il corso ha lo scopo di fornire le basi per la comprensione dei processi e dei sistemi delle aziende di erogazione, con particolare riguardo alle amministrazioni pubbliche locali.

Programma

Il sistema aziendale e lo studio delle aziende pubbliche
1. Il concetto di azienda nella dottrina economico aziendale 
2. Una possibile classificazione delle aziende 
2.1. Classificazione rispetto ai caratteri oggettivi dell’attività svolta 
2.2. Classificazione rispetto alla natura del soggetto giuridico 
2.3. Classificazione rispetto alla natura del soggetto economico 
2.4. Una visione a sistema 

Il sistema contabile nelle Amministrazioni pubbliche 
1. Accountability e finalità dei documenti contabili pubblici 
2. La logica di un modello contabile pubblico, coerente ed integrato 
3. I principi generali di un moderno sistema contabile pubblico 
4. I documenti essenziali per un moderno sistema contabile pubblico 

La gestione e la rilevazione finanziaria in una Amministrazione pubblica 
1. L’importanza della gestione e della rilevazione finanziaria 
2. La logica della gestione e della rilevazione finanziaria pubblica
2.1. Le fasi contabili delle entrate 
2.2. Le fasi contabili delle uscite 
2.3. La gestione di cassa e di competenza finanziaria 
2.4. La gestione dei residui 
3. La matrice dei flussi e degli stock della gestione finanziaria 
4. Le strutture dei documenti finanziari pubblici 
5. La gestione del preventivo finanziario: economie, diseconomie e variazioni 
6. Il quadro riassuntivo della gestione finanziaria ed i risultati differenziali 
7. La disciplina del risultato di amministrazione 
8. La centralità gestionale di una corretta nozione di impegno e di liquidazione

La gestione e la rilevazione economica in una Amministrazione pubblica 
1. L’importanza della gestione e della rilevazione economica 
2. La competenza economica nelle gestioni erogatrici 
3. I documenti di sintesi della gestione economica 
3.1. Lo stato patrimoniale riclassificato 
3.2. Il conto economico scalare e la significatività del risultato d’esercizio

Previsione e rendicontazione negli enti locali
1. La natura del soggetto giuridico e del soggetto economico
2. I principi contabili nel Testo Unico degli Enti Locali
3. Pareggio finanziario ed equilibrio della situazione corrente
4. Le fasi della entrata e della spesa
5. La regolarità contabile e la copertura finanziaria
6. Impegni propri ed impropri
7. Il bilancio preventivo
8. Il PEG e la assegnazione delle risorse
9. Il conto consuntivo
10. Il risultato di esercizio e la sua rappresentazione
11. Gli indicatori finanziari
12. Il bilancio pluriennale
13. La relazione previsionale e programmatica

Patto di stabilità, bilancio regionale, bilancio dell'Università
1. Il patto di stabilità
2. Gli equilibri finanziari nel bilancio regionale
3. Il bilancio dell'Università

La definizione degli obiettivi di erogazione
1. Linee programmatiche e piano di sviluppo
2. I documenti di bilancio, ruolo dei dirigenti e degli organi di governo

Il sistema aziendale e lo studio delle aziende pubbliche
1. Sulle diverse accezioni di “Amministrazioni pubbliche”
2. Le pubbliche Amministrazioni come “gruppi di aziende”
3. L’Amministrazione pubblica indagata nei suoi sottosistemi

Il sistema dei beni: il patrimonio pubblico
1. Il sistema dei beni: il patrimonio
2. Gli elementi del patrimonio pubblico
2.1. I beni pubblici: classificazione giuridica
2.2. I beni pubblici: classificazione economico-aziendale
2.3. Verso una gestione “a sistema” dei beni pubblici

Il sistema delle persone: l’organizzazione ed il soggetto economico delle Amministrazioni pubbliche
1. Le due componenti soggettive di una pubblica Amministrazione
2. La struttura organizzativa delle Amministrazioni pubbliche: caratteri generali
3. Il soggetto economico delle Amministrazioni pubbliche
4. Rapporti fra funzione politica e funzione amministrativa
4.1. Il principio della distinzione fra indirizzo politico e gestione
4.2. La “privatizzazione” del pubblico impiego

Il sistema delle operazioni: la gestione di una Amministrazione pubblica
1. La gestione nei suoi aspetti qualitativi
1.1. Le attività direzionali
1.2. Le attività operative
2. La principale funzione tecnica: produzione ed erogazione dei servizi pubblici
2.1. Modalità di produzione dei servizi pubblici
2.2. Modalità di erogazione dei servizi pubblici
3. La funzione contabile: gestione e rilevazione negli aspetti quantitativi
4. Alcune peculiarità della gestione delle Amministrazioni pubbliche

Il concetto di economicità nelle Amministrazioni pubbliche
1. Sull'economicità nelle Amministrazioni pubbliche
2. L'equilibrio economico d'esercizio
3. La potenza finanziaria ed il fabbisogno finanziario
4. L'efficienza
5. L'efficacia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei processi e dei sistemi caratterizzanti le aziende e le amministrazioni pubbliche;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere i problemi relativi all'economia ed alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche; 
  • Autonomia di giudizio: capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio; 
  • Abilità comunicative: acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso;
  • Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di apprendimento che consenta di affrontare anche autonomamente lo studio dei temi relativi all'economia ed alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
  • Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezione frontale; proiezione di lucidi e schemi

    Testi di studio

    M. Paoloni, F.G.Grandis, La dimensione aziendale delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2007, pp. da 1 a 523.

    Dispense preparate dal docente, disponibili presso la segreteria dell'Istituto di Studi Aziendali della Facoltà di Economia, in Via Saffi n. 42, Urbino.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti potranno ricevere ogni chiarimento negli orari di ricevimento o concordare, tramite posta elettronica, un appuntamento con il docente.

    Testi di studio

    Gli stessi previsti per i frequentanti

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/08/2009


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