Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

A.A. CFU
2009/2010 8
Docente Email Ricevimento studenti
Angelo Caruso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento è organizzato in due semestri che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comun icazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo del primo semestre di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
Il secondo semestre ha l’obiettivo di consentire allo studente, in modalità attiva ed operativa, l’utilizzo di modelli e strumenti della Information Technology per affrontare alcuni dei problemi d’impresa appresi durante lo studio degli insegnamenti istituzionali. Argomento del corso è anche la  comprensione delle caratteristiche differenzianti di una applicazione software d'Impresa.

Programma

Programma del primo semestre:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
1.1. Sistemi Informativi, Organizzazione ed Integrazione
1.2. Evoluzioni Organizzative ed Evoluzioni Tecnologiche
1.3. Le sfide dell’Integrazione Organizzativa e Tecnologica

2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
2.1. L’organizzazione Processiva
2.2. Tecnologie per la distribuzione dell’informazione
2.3. Dati, Informazioni e Conoscenza nell’Impresa
2.4. L’architettura dei Sistemi Informativi d’Impresa

3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
3.1. Decidere il Sistema d’Impresa
3.2. Progettare il Sistema d’Impresa
3.3. Realizzare e gestire il Sistema d’Impresa
3.4. Il ruolo delle Persone

4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
4.1. Integrare a Monte: estendere la Supply Chain
4.2. Integrare a Valle: soddisfare la domanda e gestire i Clienti
4.3. Integrare le Decisioni: il supporto all’attività manageriale

Il programma svolto nel secondo semestre consiste in quattro/cinque seminari monografici, i cui temi specifici sono stabiliti anno per anno, e costituiscono la sintesi tra materiale appreso durante i corsi del primo e secondo anno di corso e gli strumenti informatici disponibili in laboratorio. A titolo di esempio sono stati, nel recente passato, trattati:
* Analisi comparativa degli investimenti;
* Database relazionali per il Customer Database ed il CRM;
* Documentazione e valutazione dei processi di business
* System Thinking e System Dynamics;
* Project Management.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti.

• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.

• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.

• Capacità di apprendere (learning skills).
Le tematiche affrontate nel corso sono necessariamente interdisciplinari ed i temi richiedono di utilizzare attivamente nozioni apprese nel corso degli studi. Le competenze di base apprese nel corso saranno tali da consentire, durante l'attività
professionale, di approfondire in autonomia aspetti specifici individuando fonti ed approcci adeguati.
Le esercitazioni di laboratorio durante il corso e il successivo sviluppo di un progetto finale concordato richiedono e stimolano autonomia e capacità di ottenere strumenti e cognizioni adeguate all'obiettivo.

Attività di Supporto

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti sono incoraggiati a partecipare ad un gruppo di comunicazione su Internet sugli argomenti del corso. Per l'iscrizione contattare quanto prima il docente via email.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.

Testi di studio

Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.
Testi di consultazione:
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.

Modalità di
accertamento

Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
Al termine del corso l'allievo concorderà con il docente il tema, o i temi, della seconda parte del corso su cui desidera condurre una propria sperimentazione o approfondimento, singola o in gruppo di lavoro. La presentazione e discussione del lavoro compiuto, e dei risultati ottenuti sarà parte della prova d'esame. Durante l'esame orale sarà, inoltre, verificata la comprensione generale dei temi trattati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top