Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA I, II AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Carmelo Lavenia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La psicologia dinamica è una teoria generale del funzionamento mentale.

Il corso riguarderà i temi di base della psicologia dinamica,  la pragmatica della comunicazione umana, le dinamiche relazionali e la relazione d’aiuto. Verranno analizzate le complesse relazioni tra i sistemi di cura e la psicopatologia a partire da diverse formulazioni e interpretazioni della teoria del doppio vincolo. Gli argomenti verranno trattati connettendo le considerazioni teoriche  con lo studio di situazioni cliniche specifiche

Programma

Forma e patologia della relazione, assiomi della comunicazione umana, teoria del doppio legame, ascolto attivo, dinamica delle relazioni di gruppo sono gli elementi salienti che il corso approfondirà partendo dalla riflessioni di alcuni dei maggiori autori della teoria dinamica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono acquisire una buona conoscenza dei principali strumenti della psicologia dinamica ed una buona capacità di lettura dei fabbisogni dell’utente.

Attività di Supporto

Seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

 

G.Lavenia, "Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica, Franco Angeli 2010

Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino 2002;

Watzlawick P., Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica, Feltrinelli 2004

Dispensa del corso. 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale (frequentanti).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

G.Lavenia, "Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica, Franco Angeli 2010

Gambini P , Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale, Franco Angeli, 2007;

Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino 2002;

Watzlawick P., Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica, Feltrinelli 2004

Dispensa del corso. 

Modalità di
accertamento

Verifica scritta ed orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/03/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top