PSICOLOGIA DINAMICA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Carmelo Lavenia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La psicologia dinamica è una teoria generale del funzionamento mentale.
Il corso riguarderà i temi di base della psicologia dinamica, la pragmatica della comunicazione umana, le dinamiche relazionali e la relazione d’aiuto. Verranno analizzate le complesse relazioni tra i sistemi di cura e la psicopatologia a partire da diverse formulazioni e interpretazioni della teoria del doppio vincolo. Gli argomenti verranno trattati connettendo le considerazioni teoriche con lo studio di situazioni cliniche specifiche
Programma
Forma e patologia della relazione, assiomi della comunicazione umana, teoria del doppio legame, ascolto attivo, dinamica delle relazioni di gruppo sono gli elementi salienti che il corso approfondirà partendo dalla riflessioni di alcuni dei maggiori autori della teoria dinamica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono acquisire una buona conoscenza dei principali strumenti della psicologia dinamica ed una buona capacità di lettura dei fabbisogni dell’utente.
Attività di Supporto
Seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali e seminari. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
-
G.Lavenia, "Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica, Franco Angeli 2010
Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino 2002;
Watzlawick P., Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica, Feltrinelli 2004
Dispensa del corso.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale (frequentanti).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali
- Obblighi
-
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-
G.Lavenia, "Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica, Franco Angeli 2010
Gambini P , Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale, Franco Angeli, 2007;
Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino 2002;
Watzlawick P., Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica, Feltrinelli 2004
Dispensa del corso.
- Modalità di
accertamento -
Verifica scritta ed orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/03/2010 |