ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | mercoledì, ore10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per la conoscenza delle problematiche relative all'architettura privata romana.
Programma
Presentazione dei più significativi monumenti delle varie tipologie monumentali di edilizia privata romana. In particolare verranno analizzate le tipologie della casa(domus e ville urbane e rustiche), delle necropolo e delle sedi di corporazioni professionali e religiose (collegia e scholae).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
1) Per la casa privata: E. De Albentiis, La casa dei romani, Milano, 1990; F. Pesando, "Domus": edilizia privata e società pompeiana tra III e I sec.a.C., Roma, 1997; Subterraneae Domus. Ambienti residenziali e di servizio nell'edilizia privata romana, a cura di P. Basso - F. Ghedini, Verona, 2003.
2)Per la villa urbana e rustica: Le ville romane dell'Italia e del Mediterraneo antico, Academic Meeting at the University of Tokyo, November 13-15th,1996, Tokyo 1999.
3)Per le necropoli: J.M.C. Toynbee, Morte e sepoltura nel mondo romano, Roma, 1993; H. von Hesberg, Monumenta, i sepolcri romani e la loro architettura, Milano, 1994.
4) Per le sedi di corporazioni professionali e religiose (collegia e scholae): F.Diosono, Collegia. Le associazioni professionali nel mondo romano, Roma, 2007.
Ulterore bibliografia sugli argomenti specifici verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |