ARCHEOLOGIA MEDIEVALE II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Lia Ermeti | Lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si intende affrontare il tema della nascita e dello sviluppo dei castelli in Italia nel medioevo. Attraverso alcuni esempi concreti verrà sviluppato il tema relativo alle trasformazioni degli insediamenti incastellati dalla loro nascita alle successive trasformazioni. In particolare sarà approfondito lo studio dei siti incastellati nel medioevo nel Montefeltro storico e del castello di Monte Copiolo.
Farà parte integrante del corso il seminario tenuto dal dott. Daniele Sacco sull'incastellamento feretrano
Programma
L'età tardoantica e l'altomedioevo: le clausurae, le fortificazioni gotiche, le fortificazioni bizantine, le fortificazioni longobarde
Dall'età carolingia all'XI secolo
Il pieno medioevo
L'incastellamento in territorio feretrano
Attività di Supporto
In primavera saranno programmate campagne di ricognizione nel territorio montefeltrano e nei mesi estivi sarà attivo il cantiere di scavo presso il Castello di Monte Copiolo (PU). Gli studenti che frequenteranno le ricognizioni di superficie e gli scavi saranno ospitati presso il Ce.A.M., Centro di Archeologia Medievale attivo presso il comune di Montecopiolo. Si ricorda che la partecipazione alle attività di ricognizione e di scavo è fondamentale per una conoscenza diretta delle problematiche archeologiche e dei manufatti medievali. Inoltre la partecipazione ad almeno 3 settimane dà diritto all’acquisizione di crediti formativi.
Per l’iscrizione rivolgersi presso la portineria dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte Antica “Sandro Stucchi”, oppure compilare il modulo on line sul portale di Archeologia Medievale (www.uniurb.it/archeologiamedievale)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
P. Cammarosano, Problemi di convergenza interdisciplinare nello studio dei castelli, in R. Comba, A. A. Settia (a cura di), Castelli. Storia e archeologia, Torino 1984, pp. 7-25.
C. Wickham, Castelli e incastellamento nell'Italia centrale: la problematica storica, in Comba, A. A. Settia (a cura di), Castelli. Storia e archeologia, Torino 1984, pp. 137-148.
G. P. Brogiolo, S. Gelichi, Nuove ricerche sui castelli altomedievali in Italia settentrionale, Firenze 1996, passim
P. Toubert, Dalla terra ai castelli. paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale, Torino 1995, pp. 23-43; 44-98.
R. Francovich, R. Hodges, Archeologia e storia del villaggio fortificato di Montarrenti I (SI): un caso o un modello?, in R. Francovich, M. Milanese (a cura di), Lo scavo archeologico di Montarrenti e i problemi dell'incastellamento medievale. esperienze a confronto, Firenze 1990, pp. 15-38.
R. Francovich, C. Cucini, R. Parenti, Dalla 'villa' al castello: dinamiche insediative e tecniche costruttive in Toscana tra tardoantico e bassomedioevo, in R. Francovich, M. Milanese (a cura di), Lo scavo archeologico di Montarrenti e i problemi dell'incastellamento medievale. Esperienze a confronto, Firenze 1990, pp. 47-78.
C. Wickham, Documenti scritti e archeologia. per una storia dell'incastellamento: l'esempio della Toscana, in R. Francovich, M. Milanese (a cura di), Lo scavo archeologico di Montarrenti e i problemi dell'incastellamento medievale. Esperienze a confronto, Firenze 1990, pp. 79-102.
A. L. Ermeti, D.Sacco (a cura di), Il castello di Monte Copiolo, ArcheoMed, I, 2006, passim.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a definire uno specifico programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |