Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PALEOGRAFIA LATINA II

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alba Tontini Martedì ore 09-11.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si prefigge di fornire gli strumenti necessari per individuazione, datazione, localizzazione delle diverse scritture sorte in Europa dopo la caduta dell'impero romano e di interpretare in chiave grafica le problematiche che attraverso i cambiamenti d'ordine storico-culturale hanno riportato l'occidente, progressivamente, ad una rinnovata unità scrittoria

Programma

Cenni sulle scritture d'epoca romana. Analisi e studio delle scritture del particolarismo grafico: visigotica, merovingica, insulare, beneventana, retica, precaroline dell'Italia centro-settentrionale e della Germania. La rinnovata unità grafica: la carolina e l'impero carolingio, la gotica e le grandi università, l'umanistica e la riscoperta dei classici. Esercizi di individuazione, datazione, localizzazione e lettura, condotti su materiale fornito durante il Corso.

La descrizione di un manoscritto: esame di un codice di Plauto o Terenzio riprodotto in microfilm con elaborazione finale scritta.

Attività di Supporto

Elaborazione scritta sulla descrizione di un manoscritto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1989; oppure G. Cencetti, Paleografia latina, ediz. a cura di P. Supino Martini, Roma, Guide Jouvence 1, 1978; oppure G. Battelli, Lezioni di paleografia latina, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 20024.

F. M. Bertolo-P. Cherubini-G.Inglese-L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci Editore, 2004.

A. Petrucci, Scrittura e libro nell'Italia altomedievale, in «Studi Medievali» 10, 1970, pp. 157-213

P.Supino Martino, Per la storia della 'semigotica', «Scrittura e Civiltà» 22, 1988, pp. 249-61.

G. Ammannati, La catalogazione del manoscritto. Alcune riflessioni, «Scrittura e Civiltà» 24, 2000, pp. 375-85.

J. Verger, Le università nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 1996.

G. Cavallo (a cura di), Libri e lettori nel Medioevo. Guida storica e critica, Roma-Bari, Laterza, 19932.

A. Petrucci (a cura di) Libri, scrittura e pubblico nel Rinascimento. Guida storica e critica, Bari, Laterza, 1979.

Si consiglia anche la lettura di:

A. Petrucci, La scrittura. Ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi, 1986.

L. D. Reynolds e N. G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità al rinascimento, Padova, Antenore, 19873.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare l'insegnante.

Note

Il corso non è iterabile

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top