STORIA MEDIEVALE III
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Falcioni | mercoledì 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La produzione iconografica costituisce una preziosa testimonianza storica per la ricostruzione del passato, e del Medioevo in particolare, perché aiuta a completare le lacune delle fonti scritte. Attraverso l'analisi critica delle immagini più significative, il corso intende illustrare i motivi delle committenze e soprattutto gli atteggiamenti mentali con cui le rappresentazioni figurative venivano percepite dal pubblico, permettendo di cogliere, di un ambiente, modi di comportamento sul piano individuale e su quello collettivo, di fissare gesti, di delineare identità somatiche, di suggerire tensioni emozionali, di ricostruire paesaggi mentali e fisici, di penetrare all'interno degli impianti urbani, di svelare momenti di vita pubblica e di vita intima, stimoli e contrasti economici, turbamenti e necessità oscure del vivere quotidiano.
Programma
1) Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico (sec. III) al secolo XV.
2) Letture di iconografia medievale: il linguaggio delle immagini e la ricerca storica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una conoscenza di base della storia medievale.
- Testi di studio
1) C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004.
2) Due testi a scelta tra i seguenti: O. Von Simson, La cattedrale gotica. Il concetto medievale di ordine, Bologna, Il Mulino, 1988; V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994; A. C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Roma-Bari, Laterza, 1997; J. Le Goff, Immagini per un Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2000; G. Duby, L'arte e la società medievale, Roma-Bari, Laterza, 20032; M. Bacci, Investimenti per l'aldilà. Arte e raccomandazione dell'anima nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2003; J. Le Goff, L'immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 20076.- Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una conoscenza di base della storia medievale.
- Testi di studio
Si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: C. Frugoni, Una lontana città. Sentimenti e immagini nel Medioevo, Torino, Einaudi, 1983; C. Frugoni (a cura di), Lavorare all'Inferno. Gli affreschi di Sant'Agata dei Goti, Roma-Bari, Laterza, 2004; C. Frugoni, La Cappella degli Scrovegni di Giotto, Torino, Einaudi, 2005; J. Le Goff, Il Dio del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |