CARTOGRAFIA
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende ripercorrere le principali tappe della storia della cartografia, con l'intento di porre in evidenza motivazioni, generi, significati e funzioni della rappresentazione del mondo nel corso del tempo. Oltre ad una panoramica sui più rilevanti cimeli del patrimonio cartografico italiano ed internazionale sono previsti approfondimenti su temi fondamentali dei periodi classico, medievale e moderno, per migliorare la conoscenza del settore e maturare capacità di interpretazione, di tutela e valorizzazione dei prodotti cartografici.
Programma
Raffigurazioni territoriali delle civiltà primitive: esempi da varie regioni del mondo. Forme e funzioni della cartografia presso le civiltà mesopotamiche ed egizia. Il mondo classico mediterraneo e la rappresentazione dell'ecumene. La cartografia agrimensoria e itineraria di epoca romana. I mappamondi medievali fra mito, storia e ideologia. Strumenti per navigazioni reali e virtuali: portolani, carte nautiche, isolari. La cartografia tolemaica in età rinascimentale come premessa dei grandi atlanti moderni. Atlanti tematici: i "Libri di città". Osservazioni astronomiche per disegnare il mondo. Cartografia e viaggi esplorativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per un'introduzione generale sulla materia:
- C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, Carocci Ed., ultima edizione (parti I e II).
Per approfondimenti tematici:
- M. A. Bertini (cur.), Fra terra e cielo: i percorsi della geografia. Opere geo-cartografiche della Biblioteca Universitaria di Urbino (secc. XVI-XVIII), Urbino, Ist. Geografia Università, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per un'introduzione generale sulla materia:
- C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, Carocci Ed., ultima edizione (parti I e II).
Per approfondimenti tematici:
- M. A. Bertini (cur.), Fra terra e cielo: i percorsi della geografia. Opere geo-cartografiche della Biblioteca Universitaria di Urbino (secc. XVI-XVIII), Urbino, Ist. Geografia Università, 2003.Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi sopra indicati il seguente volume:
- A. Spada, Che cos'è una carta geografica, Roma, Ed. Carocci, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2009 |