GEOGRAFIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze di base sull'evoluzione e sui principali temi della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni a diversa scala fra l'ambiente e i fenomeni sociali. Speciale attenzione sarà dedicata alla rappresentazione cartografica degli spazi terrestri e a problematiche di attualità, quali la dinamica e la struttura demografica, gli squilibri ambientali e lo sviluppo sostenibile, l'organizzazione degli spazi agricoli e l'insediamento rurale, l'organizzazione dell'industria, le attività terziarie, i flussi migratori internazionali, la cui conoscenza è indispensabile ai fini di una lettura critica della complessità geografica e di una migliore comprensione della realtà contemporanea.
Programma
La geografia umana: evoluzione storica e tendenze recenti. La rappresentazione dello spazio. Squilibri ambientali e sviluppo sostenibile. Dinamiche demografiche e struttura della popolazione. Lingua e religione: mosaici di cultura. Minoranze etnico-linguistiche. Mezzi di sussistenza ed economia: attività primarie, secondarie e terziarie. Insediamento rurale e sviluppo urbano. I fenomeni migratori ieri e oggi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron Ed., ultima edizione.
Per specifici approfondimenti:
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, ultima edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron Ed., ultima edizione.
Per specifici approfondimenti:
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, ultima edizioneGli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi sopra indicati il seguente volume:
- A. Colombo, G. Sciortino, Gli immigrati in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |