STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Piccinini | mercoledì e giovedì, ore 12-13 (eventuali variazioni saranno comunicate nel corso dell'anno). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La world history, la corrente storiografica che vede nell'inglese Chistopher Bayly uno dei maggiori interpreti, stimola ad una visione ben più ampia del consueto sui temi della globalizzazione e soprattutto delle sue origini. L'età contemporanea si evidenzia per la caduta e la riorganizzazione degli Imperi, l'espansione e la conferma delle religioni e i sempre più stretti legami col potere, i nuovi fenomeni urbani che introducono stimolanti elementi negli scambi sociali ed interculturali.
Programma
Stato e società nell'età dell'imperialismo: dai problemi della definizione dello Stato, al radicamento del liberalismo, del razionalismo e del socialismo. Lo sviluppo della scienza nel contesto mondiale. Modi, agenti e limiti del dominio religioso. Le arti e la politica. Mutamento, decadenza e crisi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Einaudi, Torino, 2007 (disponibile ora anche nell'edizione economica, del 2009, nella PBE NS).
Per la storia generale si consiglia l'utilizzo di un buon manuale delle superiori, oppure: R. Balzani, A. De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Si consiglia inoltre la conoscenza dei seguenti testi:
Francesco Maria Cecchini, Angeli sulla pelle. Clips history, Città di Castello, Gianfranco Varzi, 1999.
AA.VV., Clips history. Riflessi di parola, Urbino, Quattroventi, 1995.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente entro e non oltre il 5 novembre 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2009 |