DIRITTO PENALE DEL LAVORO mutuato
CRIMINAL LABOUR LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Brunelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
PARTE GENERALE
Lo scopo essenziale del corso, relativamente alla parte generale del medesimo, è fornire agli studenti conoscenze e competenze particolarmente approfondite per comprendere i fondamenti del Diritto sindacale e del rapporto individuale di lavoro e le particolari tecniche regolative che caratterizzano la materia, nonché gli strumenti metodologici per affrontare e risolvere le principali questioni applicative in campo giuslavoristico. Le predette conoscenze e competenze consentono agli studenti di cogliere appieno i fondamenti dei diritti dei lavoratori e, soprattutto, come tali diritti possano essere concretamente goduti ed esercitati tenendo conto della peculiare complessità degli interessi presenti sul piano del rapporto di lavoro (in particolar modo quelli del datore di lavoro). Il possesso delle predette capacità si rivela essenziale per svolgere con competenza ed equilibrio le attività professionali a cui prepara il corso di studio (magistrato, avvocato, consulente giuridico aziendale).
PARTE SPECIALE
Considerata la peculiare rilevanza ed attualità della tematica della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, anche in considerazione della particolare importanza che tale materia rivieste nelle attività di ricerca e di terza missione del Dipartimento di Giurisprudenza (Osservatorio Olympus), una parte minore del corso sarà dedicata ad illustrare le principali questioni di tale disciplina, con specifico riferimento al d.lgs. n. 81/2008, al fine di far cogliere le peculiarità e le problematicità dell'applicazione della disciplina prevenzionistica nei luoghi di lavoro, la cui conoscenza si sta rivelando sempre più essenziale nello svolgimento delle attività professionali connesse al diritto del lavoro.
Programma
PARTE GENERALE
a) Diritto sindacale
Introduzione storica - Le fonti del diritto del lavoro – La libertà sindacale - L'organizzazione sindacale - La rappresentanza e la rappresentatività sindacale - L'attività sindacale nei luoghi di lavoro - La tipologia del contratto collettivo - Il contratto collettivo di diritto comune – La contrattazione collettiva nel settore privato e nel settore pubblico - Il diritto di sciopero - La disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali - La serrata.
b) Diritto del rapporto individuale di lavoro
Il lavoro subordinato - I rapporti speciali di lavoro - Il contratto di lavoro – I servizi per l'impiego - La disciplina della domanda di lavoro flessibile – Gli obblighi del lavoratore e i poteri del datore di lavoro - La durata della prestazione di lavoro - La retribuzione e le altre attribuzioni patrimoniali - La sospensione del rapporto di lavoro – Le modificazioni soggettive del rapporto di lavoro - Il lavoro delle donne e dei minori - I licenziamenti individuali - L'intervento pubblico a tutela dell'occupazione - I licenziamenti collettivi - Le garanzie dei diritti dei lavoratori.
PARTE SPECIALE
c) Diritto della salute e sicurezza dei lavoratori
Analisi dei principi fondamentali della disciplina della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 2087 c.c.; artt. 32 e 41 Cost.; direttiva n. 89/391/CE; d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto del lavoro ha:
- completa conoscenza e capacità di comprensione dei settori giuridici di base;
- approfondita conoscenza delle norme fondamentali del diritto del lavoro e dei suoi principali istituti, così come emergono nell'ordinamento internazionale, comunitario e nazionale;
- conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale e stragiudiziale delle controversie in materia di lavoro;
- capacità di comprendere finalità, contesti e conseguenze delle politiche del diritto in materia di lavoro;
- capacità di elaborare documenti giuridici nell ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali relativamente alla materia lavoristica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto del lavoro ha:
- la capacità di interpretare ed applicare le norme dell ordinamento giuridico lavoristico nazionale, comunitario ed internazionale;
- la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto del lavoro, la giurisprudenza in materia di lavoro ed i dati rilevanti specialmente in relazione al mercato del lavoro ed alla sicurezza sul lavoro. L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità: esercitazioni su casi giurisprudenziali; prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi; il risultato degli eventuali tirocini e di altre esperienze formative organizzate nell ambito del corso di studi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto del lavoro ha:
capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire ad identificare, rappresentare e risolvere problemi connessi alla tutela dei diritti dei lavoratori e di risoluzione dei conflitti di lavoro interindividuali (relativi al singolo rapporto individuale di lavoro) e collettivi (relativi a questioni connesse alla contrattazione collettiva di categoria o aziendale), anche al fine di produrre testi normativi, negoziali, processuali che siano chiari, pertinenti ed efficaci.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto del lavoro ha:
capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici relativi al Diritto del lavoro nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati; capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti; capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto del lavoro ha:
acquisito le capacità e gli strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze in materia giuslavoristica; capacità di comprendere la complessità dei fenomeni giuridici nel campo dei rapporti di lavoro; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto del lavoro vivente (giurisprudenza lavoristica di merito e di legittimità) e di approfondirlo utilizzando tutte le conoscenze, anche strumentali, necessarie ed acquisite durante il corso di studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |