DIRITTI DELL'UOMO
HUMAN RIGHTS
-- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
History of human rights, battles, players
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Moroni | dopo le lezioni e previo appuntamento per e-mail in altri giorni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Favorire la conoscenza storica dei diritti umani nella loro evoluzione problematica, diffondere elementi di informazione che possano aiutare a situare il ruolo dei diritti nel momdo contemporaneo, in una società globalizzata
Programma
Ricostruzione della storia delle riflessioni filosofiche e giuridiche sui diritti, attraverso testi che vanno dal mondo antico fino ai contemporanei: Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli.
La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di aver colto i fondamenti politici, filosofici e sociali della materia con il supporto di libri di testo e affrontando alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi.
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei principi filosofico-giuridici di base, applicati alla visione del mondo globalizzato.
autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di reperire e utilizzare i dati storico sociali rilevanti. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze raccogliendo ed interpretando i dati rilevanti, cogliendo la problematicità della fondazione, protezione e promozione dei diritti.
abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conclusioni, assumendo correttamente le informazioni necessarie , formulando idee e soluzioni ai problemi inerenti alla protezione dei diritti, anche durante contesti di working class..
E) capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento rispetto alle problematiche giuridiche che gli consentiranno di continuare a studiare con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Diritti, a cura di Valentina Pazé. Testi da Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli, Laterza, Roma-Bari 2013
Antonio Cassese, Voci contro la barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale, per valutare la capacità cominicativa e le abilità linguistiche dello studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuna
- Testi di studio
Diritti, a cura di Valentina Pazé. Testi da Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli, Laterza, Roma-Bari 2013
Antonio Cassese, Voci contro la barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale, per valutare la capacità cominicativa e le abilità linguistiche dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |