Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTI DELL'UOMO
HUMAN RIGHTS

-- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
History of human rights, battles, players

A.A. CFU
2015/2016 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrico Moroni dopo le lezioni e previo appuntamento per e-mail in altri giorni

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Favorire la conoscenza storica dei diritti umani nella loro evoluzione problematica, diffondere elementi di informazione che possano aiutare a situare il ruolo dei diritti nel momdo contemporaneo, in una società globalizzata 

Programma

Ricostruzione della storia delle riflessioni filosofiche e giuridiche sui diritti, attraverso testi che vanno dal mondo antico fino ai contemporanei: Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli.

La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

A)  Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente dovrà dimostrare di aver colto i fondamenti politici, filosofici e sociali della materia con il supporto di libri di testo e affrontando alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi.

  • conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei principi filosofico-giuridici di base, applicati alla visione del mondo globalizzato.

  • autonomia di giudizio (making judgements):  Capacità di reperire e utilizzare i dati storico sociali rilevanti. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze raccogliendo ed interpretando i dati rilevanti, cogliendo la problematicità della fondazione, protezione e promozione dei diritti.

  • abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conclusioni, assumendo correttamente le informazioni necessarie , formulando idee e soluzioni ai problemi inerenti alla protezione dei diritti, anche durante contesti di working class..

  • E) capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento rispetto alle problematiche giuridiche che gli consentiranno di continuare a studiare con un alto grado di autonomia.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio

    Diritti, a cura di Valentina Pazé. Testi da Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli, Laterza, Roma-Bari 2013

    Antonio CasseseVoci contro la barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 2008

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale, per valutare la capacità cominicativa e le abilità linguistiche dello studente

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Nessuna

    Testi di studio

    Diritti, a cura di Valentina Pazé. Testi da Aristotele, Gaio, Magna Carta, Gugliemo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra Tyrannos, Grozio, Dibattiti di Putney, Hobbes, Locke, Beccaria, Sieyès, Paine, Wollstonecraft, Kant, Hegel, Mill, Bentham, Maistre, Gregorio XVI, Marx, Hayek, Kelsen, Maritain, Bobbio, Dworkin, Ferrajoli, Laterza, Roma-Bari 2013

    Antonio CasseseVoci contro la barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 2008

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale, per valutare la capacità cominicativa e le abilità linguistiche dello studente.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top