PSICOLOGIA CLINICA NEI SERVIZI PSICHIATRICI
CLINICAL PSYCHOLOGY IN MENTAL HEALTH SERVICES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rossi Monti | Pagina Facebook: PsicologiaClinioca e Psicopatologiawww.facebook.com/rossimonti Centro di Ricerca, Formazione e Intervento in PsicologiaClinica: http://www.cerpsic.com/ |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire il quadro di riferimento storico, teorico ed operativo all’interno del quale si è sviluppato il nuovo modello di assistenza comunitaria-territoriale nel campo dei disturbi mentali. Per raggiungere questo scopo il corso si articola in due parti: la prima dedicata alla conoscenza di cenni di storia della assistenza psichiatrica e soprattutto delle modalità di organizzazione e funzionamento degli attuali servizi psichiatrici territoriali (struttira dei dipartimenti di salute mentale e ruolo dello psicologo clinico nella assistenza psichiatrica); la seconda dedicata ad uno o più temi di carattere clinico, con frequenti esemplificazioni cliniche
Programma
Breve introduzione storica, focalizzata sul passaggio dal modello di assistenza manicomiale alla nuova psichiatria territoriale o comunitaria della quale verranno delineati i principi ispiratori e gli aspetti organizzativi, con l'intento di delineare il ruolo dello psicologo clinico nell'ambito delle attività dei servizi di salute mentale (preventiva, diagnostica, terapeutico-riabilitativa).
La prima parte del Corso sarà dedicata alla illustrazione delle modalità organizzative ed operative dei moderni Servizi per la Salute Mentale., basati sui principi della psichiatria comunitaria.
Dopo alcuni cenni relativi alla nosografia psichiatrica (con riferimento anche al DSM-5) si prenderanno in considerazione condotte che si possono inscrivere in differenti disturbi psicopatologici, delineandone le diverse caratteristiche a livello di esperienza soggettiva vissuta (ad esempio condotte autolesive o suicidarie). In base alla analisi di questi fenomeni si cercherà di realizzare una integrazione tra differenti prospettive: epidemiologica, medico-biologica, psicologico clinica.
L’ultima parte del programma comprende i tradizionali quadri clinici descritti dalla psichiatria a partire dalle nevrosi o dai loro corrispettivi nel DSM-IV, i disturbi di personalità e gli stati borderline, l'anoressia mentale, le turbe dell'umore, gli stati psicotici acuti (le bouffée deliranti della nomenclatura francese), le sindromi schizofreniche, le sindromi deliranti croniche, le psicosi puerperali.
Nel corso sarà inoltre dato spazio alla illustrazione delle principali classi di psicofarmaci e la descrizione dei quadri clinici sarà integrata, tutte le volte che sarà possibile, da esemplificazioni tratte dalla clinica soprattutto con Seminari clinici ai quali saranno invitati a partecipare in qualità di co-docenti colleghi che lavorano nei Servizi e che possano portare la loro diretta esperienza di lavoro.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per sviluppare un ragionamento clinico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
Seminari con esperti
Discussione di casi clinici
- Testi di studio
1) V.LINGIARDI, F. GAZZILLO, LA PERSONALITA’ E I SUOI DISTURBI. VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI AL SERVIZIO DEL TRATTAMENTO:
CAP. 11 + CAP.14 + CAP-18-23 INCLUSO 364 pp.
2) ROSSI MONTI M., MANUALE DI PSICHIATRIA NEL TERRITORIO. FIORITI, ROMA, 2006, 250 pp.
3) Un testo a scelta tra i seguenti
ROSSI MONTI M., D’AGOSTINO A. IL SUICIDIO, CAROCCI, ROMA, 2012 120 pp.
ROSSI MONTI M., D’AGOSTINO A.,L’AUTOLESIONISMO,CAROCCI,ROMA,2009 120 pp.
M.ROSSI MONTI (A CURA DI) PSICOPATOLOGIA DEL PRESENTE. CRISI DELLA NOSOGRAFIA E NUOVE FORME DELLA CLINICA, ANGELI, MILANO, 2012, 203 pp..
- Modalità di
accertamento ESAME ORALE
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2016 |