Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOGERIATRIA
PSYCHOGERIATRICS

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Di Ceglie

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso, attraverso un approccio multidimensionale, si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti applicativi direttamente attinenti all’esperienza dell’invecchiamento, inteso come processo di modificazione biologica e psico-affettiva, nelle declinazioni normali e patologiche

Programma

-  La dimensione antropologica dell’invecchiamento: l’anzianità nelle diverse culture.

-  Caratteristiche psicologiche dell’anziano: temporalità, identità e relazioni.

-  Ruolo sociale e differenze di genere nell’invecchiamento.

-  Emozioni e sessualità. 

-  Corpo e psiche nell’invecchiamento: l’immagine del corpo e la “somatizzazione dell’esistenza”.

-  Funzioni cognitive e metacognitive nell’età senile.

-  Percorsi psicopatologici.

-  Diagnostica neuropsicologica dell’invecchiamento cerebrale.

-  Aspetti clinici dell’invecchiamento. L’interazione fra disturbi cognitivi ed affettivi: demenze e pseudo-demenze

-  Approccio psicologico al trattamento delle demenze.

-  Gli interventi specifici: i criteri assistenziali e preventivi (formazione del personale; ruolo dello psicologo nelle case di riposo; la psicoterapia per l’anziano). 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni a computer e audiovisivi.

Testi di studio

De Beni R. (a cura di), Psicologia dell'invecchiamento. Il Mulino, Bologna, 2009.

Chattat R., L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, Roma, 2004.

Quinodoz D., Invecchiare. Una scoperta. Borla, Roma, 2009.

Gentile A., Zanon A., La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine. Franco Angeli, Milano, 2011

Modalità di
accertamento

L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.