PSICOGERIATRIA
PSYCHOGERIATRICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Di Ceglie |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso, attraverso un approccio multidimensionale, si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti applicativi direttamente attinenti all’esperienza dell’invecchiamento, inteso come processo di modificazione biologica e psico-affettiva, nelle declinazioni normali e patologiche
Programma
- La dimensione antropologica dell’invecchiamento: l’anzianità nelle diverse culture.
- Caratteristiche psicologiche dell’anziano: temporalità, identità e relazioni.
- Ruolo sociale e differenze di genere nell’invecchiamento.
- Emozioni e sessualità.
- Corpo e psiche nell’invecchiamento: l’immagine del corpo e la “somatizzazione dell’esistenza”.
- Funzioni cognitive e metacognitive nell’età senile.
- Percorsi psicopatologici.
- Diagnostica neuropsicologica dell’invecchiamento cerebrale.
- Aspetti clinici dell’invecchiamento. L’interazione fra disturbi cognitivi ed affettivi: demenze e pseudo-demenze
- Approccio psicologico al trattamento delle demenze.
- Gli interventi specifici: i criteri assistenziali e preventivi (formazione del personale; ruolo dello psicologo nelle case di riposo; la psicoterapia per l’anziano).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni a computer e audiovisivi.
- Testi di studio
De Beni R. (a cura di), Psicologia dell'invecchiamento. Il Mulino, Bologna, 2009.
Chattat R., L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, Roma, 2004.
Quinodoz D., Invecchiare. Una scoperta. Borla, Roma, 2009.
Gentile A., Zanon A., La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine. Franco Angeli, Milano, 2011
- Modalità di
accertamento L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2015 |