PSICODIAGNOSTICA DINAMICO-CLINICA
DYNAMIC-CLINICAL PSYCHODIAGNOSTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti teorie e strumenti necessari all'utilizzo differenziale dell'indagine testologica e psicodiagnostica (categoriale e dimensionale) nell'orientamento della valutazione clinica del soggetto.
Programma
Saranno analizzate le declinazioni psicopatologiche della personalità partendo dalla moderna nosografia psichiatrica per arrivare all'attualità del modello psicodiagnostico psicoanalitico. Il percorso si articolerà attraverso il continuum diagnostico (testing - intervista - colloquio clinico) approfondendo lo studio dei principali strumenti d'indagine e le dinamiche dell'alleanza diagnostica. Saranno inoltre trattati i nodi fondamentali del processo di assessment che porta alla diagnosi differenziale partendo dai principali modelli psicodiagnostici, sarà evidenziata l'importanza della psicodiagnostica infantile nell'individuazione dei fattori di vulnerabilità nello sviluppo di disturbi successivi e sarà lasciato spazio ad esemplificazione di casi clinici ed esercitazioni applicative. Sono previsti moduli di approfondimento e lezioni tenute da specialisti su tematiche dell'attualità scientifica clinico-diagnostica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicodiagnostica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico con specialisti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento teorico-pratico, discussione di casi.
- Testi di studio
Testi di studio: due testi obbligatori (1, 2) e uno a scelta tra quelli proposti (3, 4).
1. Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F. (2009) (a cura di), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina Editore - pp. 339
2. McWilliams N. (seconda edizione ampliata, 2012), La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio - pp. 475
3. Freilone F., Valente Torre L. (2009), Psicopatologia clinica e Rorschach. UTET - pp. 2904. Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) (a cura di), Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo. Cortina Editore - 350
5. Reichenberg L.W. (2014). DSM-5. L'essenziale. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2015
Eventuali variazioni sui testi d'esame saranno comunicate ad inizio corso e pubblicate on line.
Disponibile a concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' consigliata la frequenza delle lezioni per il contenuto tecnico-applicativo della materia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/11/2015 |