MODELLI DI PSICOTERAPIA TRA TEORIA E RICERCA
MODELS OF PSYCHOTHERAPY BETWEEN THEORY AND RESEARCH
Modelli di psicoterapia tra teoria e ricerca
Models of psychotherapy between theory and research
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obiettivo l'illustrazione dei principali modelli di psicoterapia (dinamica, cognitiva, interpersonale), dei principi teorici alla loro base e delle relative tecniche, mettendo in luce differenze e similarità tra le differenti modalità d'intervento. Gli elementi costituenti i differenti modelli d'intervento saranno analizzati anche secondo la prospettiva della ricerca empirica in psicoterapia.
Programma
Durante il corso saranno presentati tre tra i principali modelli d'intervento psicoterapeutico: la psicoterapia dinamica, la psicoterapia cognitiva e la psicoterapia interpersonale.
Per ogni modello saranno analizzati i presupposti teorici e la loro diretta connessione con i modelli d'intervento e le relative tecniche. Il confronto tra i modelli di psicoterapia sarà effettuato anche attraverso le lenti della ricerca empirica in psicoterapia attraverso una riflessione sull'efficacia comparata dei trattamenti e sulle prove empiriche a sostegno delle diverse tecniche d'intervento.
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze relative a: i modelli terapeutici presentati, le tecniche di intervento adottate, le modalità specifiche attraverso cui si esprimono i trattamenti terapeutici presentati;
- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso;
- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina anche in riferimento alla letteratura empirica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Gabbard, G. O (2010). Le psicoterapie. Teorie e modelli d'intervento. Raffaello Cortina editore. Capitoli: 1-4; 6-8; 10-12; 14-16; 27-29, pp. 484.
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Raffaello Cortina Milano, Capitoli: 1-3; 9-11; 13-17;20-22; 24; 30-33, pp. 407.
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |