Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MODELLI DI PSICOTERAPIA TRA TEORIA E RICERCA
MODELS OF PSYCHOTHERAPY BETWEEN THEORY AND RESEARCH

Modelli di psicoterapia tra teoria e ricerca
Models of psychotherapy between theory and research

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonello Colli Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obiettivo l'illustrazione dei principali modelli di psicoterapia (dinamica, cognitiva, interpersonale), dei principi teorici alla loro base e delle relative tecniche, mettendo in luce differenze e similarità tra le differenti modalità d'intervento. Gli elementi costituenti i differenti modelli d'intervento saranno analizzati anche secondo la prospettiva della ricerca empirica in psicoterapia.
 

Programma

Durante il corso saranno presentati tre tra i principali modelli d'intervento psicoterapeutico: la psicoterapia dinamica, la psicoterapia cognitiva e la psicoterapia interpersonale.
Per ogni modello saranno analizzati i presupposti teorici e la loro diretta connessione con i modelli d'intervento e le relative tecniche. Il confronto tra i modelli di psicoterapia sarà effettuato anche attraverso le lenti della ricerca empirica in psicoterapia attraverso una riflessione sull'efficacia comparata dei trattamenti e sulle prove empiriche a sostegno delle diverse tecniche d'intervento.

Eventuali Propedeuticità

Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze relative a: i modelli terapeutici presentati, le tecniche di intervento adottate, le modalità specifiche attraverso cui si esprimono i trattamenti terapeutici presentati;

- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso;

- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina anche in riferimento alla letteratura empirica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza

Testi di studio

Gabbard, G. O (2010). Le psicoterapie. Teorie e modelli d'intervento. Raffaello Cortina editore. Capitoli: 1-4; 6-8; 10-12; 14-16; 27-29, pp. 484.
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Raffaello Cortina Milano, Capitoli: 1-3; 9-11; 13-17;20-22; 24; 30-33, pp. 407.

Modalità di
accertamento

Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti 

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti 

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top