STORIA GRECA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Vannicelli | giovedì, 9-11, durante il periodo delle lezioni; previo appuntamento, nel resto dell'anno. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una introduzione generale alla storia greca (con particolare, ma non esclusiva, attenzione al periodo arcaico e classico). Dopo una presentazione degli strumenti della ricerca, saranno indicati alcuni percorsi di storia istituzionale, politico-militare, sociale ed economica delle poleis greche. Scopo generale del modulo è familiarizzare gli studenti non soltanto con gli avvenimenti della storia greca, ma anche con i moduli interpretativi che i Greci stessi hanno elaborato ripensando quegli avvenimenti: raccontando e riflettendo intorno alle vicende della loro storia, i Greci hanno infatti prodotto alcuni paradigmi che sono alla base della civiltà occidentale e la cui conoscenza è essenziale per ogni serio studio del mondo classico.
Programma
Il programma del corso si articola nel modo seguente:
1) introduzione generale agli strumenti della ricerca;
2) lineamenti di storia istituzionale, politico-militare, sociale ed economica;
3) aspetti del pensiero politico greco (con particolare attenzione alla storia della democrazia greca);
4) lettura e commento di passi di autori antichi e di testi epigrafici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei seguenti testi:
- D. Musti, Storia greca, Laterza, Roma-Bari, nuova edizione 2006 (nel corso delle lezioni saranno segnalate le parti del libro da studiare con particolare attenzione);
- D. Musti, Demokratìa. Origine di un'idea, Laterza, Roma-Bari 1995, capp. I-III;
- passi di autori antichi ed epigrafi forniti in fotocopia, che saranno letti e commentati a lezione.
Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti che, per serie ragioni, intendono affrontare l'esame come non frequentanti dovranno contattare il docente almeno un mese prima del prima appello utile.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti (1) studieranno con particolare attenzione la parte generale e (2)sostituiranno i passi letti e commentati nel corso delle lezioni con una lettura attenta del libro I delle Storie di Tucidide. Inoltre (3) studieranno integralmente: D. Musti, Demokratìa. Origini di un'idea, Laterza, Roma-Bari 1995.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |