SOCIOLOGIA GENERALE CORSO AVANZATO
GENERAL SOCIOLOGY ADVANCED COURSE
Religione, scienza e società / Religion, science and society
Religion, Science and Society
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Santi | I Semestre: mercoledì 12.00-13.00 (Albani) e venerdì 11.00-12.00 (Volponi). II Semestre: martedì h. 12.00-13.00 (Albani). Mesi estivi: solo su appuntamento tramite email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti, teorie e metodi della Sociologia, anche in prospettiva comparata e transdisciplinare;
- parte monografica: acquisire gli strumenti per analizzare la società contemporanea e divenire consapevoli delle dinamiche socio-culturali che le caratterizzano, con particolare riguardo alle sfere scientifica e religiosa e al loro influsso sociale.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale saranno affrontati i principali approcci teorici in Sociologia e i metodi della ricerca sociologica e una parte monografica, nella quale sarà analizzato il rapporto tra religione e scienza nella società contemporanea.
The specialized course will explore the relationships between religion and science in contemporary Western societies. In particular, the following themes will be analyzed: the historical roots of the fracture between religion and science: Galileo; the continuing of the fracture: Darwinism and the theory of evolution; religion, science and moral implications; Robert Merton and the birth of the Sociology of science; how science and technology changed contemporary societies; new issues in bioethics; religion, science and politics today; religion and science in Bauman’s “liquid society”; a space for dialogue and reconciliation?
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia generale, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti alla disciplina stessa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminaro in lingua inglese: Prof.ssa Rowena Coles, "Religion and the Shaping of British Identity".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Ruth A. Wallace & Alison Wolf, La teoria sociologica contemporanea, a cura di Massimo Baldini, il Mulino, Bologna 2008 (pp. 279) (versione originale: Contemporary Sociological Theory. Continuing the Classical Tradition, Prentice Hall, Englewood Cliffs (NJ) 1991).
2. Thomas Dixon, Scienza e religione, a cura di Fjodor Ardizzola, Codice, Torino 2009 (pp. 115) (versione originale: Thomas Dixon, Science and Religion. A Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford 2008).
3. Robert K. Merton, Scienza, religione e politica, a cura di Massimiano Bucchi, il Mulino, Bologna 2011 (pp. 351) (in alternativa: Robert K. Merton, The Sociology of Science: Theoretical and Empirical Investigations, University of Chicago Press, Chicago 1979; parti da concordare con la docente).
All’inizio del corso saranno indicati altri testi e per eventuali approfondimenti. Il materiale didattico sarà reso disponibile online sulla piattaforma: https://blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Come per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà in italiano per la parte istituzionale e in inglese per la parte monografica. Gli studenti sono liberi di scegliere di sostenere l'esame orale (o parte di esso) in italiano o inglese.
The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language. For the oral exam, students are free to choose their preferred language (Italian or English).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2016 |