PEDAGOGIA INTERCULTURALE CORSO AVANZATO
INTERCULTURAL PEDAGOGY ADVANCED COURSE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicolina Pastena | Nelle giornate delle lezioni previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di analizzare i temi fondamentali della pedagogia interculturale e del suo impianto epistemologico fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per rispondere, in maniera efficace ed efficiente, alle sfide educative dell’attuale società, da più parti considerata pluralista e conflittuale
Programma
Saranno analizzate le categorie cardine della Pedagogia Interculturale attraverso un percorso critico, riflessivo e metariflessivo sui contenuti della disciplina, trattata inriferimento ai fondamentali e più riconosciuti assetti paradigmatici. Si affronteranno, focalizzando l’attenzione sull’aspetto pedagogico, educativo e progettuale, i temidell’alterità, dell’identità, della differenza, dell’etica, dell’intercultura, della cittadinanza attiva, dell’emergenza sociale e della responsabilità educativa nei contesti sociali, economici, ambientali, politici e culturali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
q della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
q della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
q della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
Lezioni di approfondimento o altro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi.
- Riflessioni critico-ragionate e approfondimento tematico.
- Testi di studio
Baldacci M., Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, Franco Angeli Editore, Milano 2014 (pp.160).
Portera A., Maunuale di Pedagogia interculturale, Laterza Editore, Bari 2013 (pp.180).
Pastena N., Giochi di parole per giochi di pensiero nel labirinto dell’integrazione, De Nicola Editore, Napoli 2011 (pp. 166).
TomlinsonJ., Sentirsi a casa nel mondo, Feltrinelli Editore, Milano 2001 (pp. 264).
- Modalità di
accertamento Prova orale individuale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2015 |