Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE CORSO AVANZATO
INTERCULTURAL PEDAGOGY ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicolina Pastena Nelle giornate delle lezioni previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l’obiettivo di analizzare i temi fondamentali della pedagogia interculturale e del suo impianto epistemologico fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per rispondere, in maniera efficace ed efficiente, alle sfide educative dell’attuale società, da più parti considerata pluralista e conflittuale

Programma

Saranno analizzate le categorie cardine della Pedagogia Interculturale attraverso un percorso critico, riflessivo e metariflessivo sui contenuti della disciplina, trattata inriferimento ai fondamentali e più riconosciuti assetti paradigmatici. Si affronteranno, focalizzando l’attenzione sull’aspetto pedagogico, educativo e progettuale, i temidell’alterità, dell’identità, della differenza, dell’etica, dell’intercultura, della cittadinanza attiva, dell’emergenza sociale e della responsabilità educativa nei contesti sociali, economici, ambientali, politici e culturali. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

q  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

q  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

q  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:

-  Seminari integrativi;

-  Esercitazioni;

Lezioni di approfondimento o altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi.

- Riflessioni critico-ragionate e approfondimento tematico.

Testi di studio

Baldacci M., Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, Franco Angeli Editore, Milano 2014 (pp.160).

Portera A., Maunuale di Pedagogia interculturale, Laterza Editore, Bari 2013 (pp.180).

Pastena N., Giochi di parole per giochi di pensiero nel labirinto dell’integrazione, De Nicola Editore, Napoli 2011 (pp. 166).

TomlinsonJ., Sentirsi a casa nel mondo, Feltrinelli Editore, Milano 2001 (pp. 264).

Modalità di
accertamento

Prova orale individuale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top