STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consiste in due parti. una di impostazione generale, l'altra monografica. Esso pertanto consente di raggiungere una preparazione sufficiente a conoscere i principali temi e le principali questioni storiografiche connesse allo studio della Storia moderna d'Europa, nonché ad approfondire un singolo aspetto attraverso trattazioni più dettagliate e analisi di documenti.
Programma
Parte generale: temi e problemi di storia moderna
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;
2.I quadri generali: demografia, economia, società;
3.Le scoperte geografiche;
4.L'Europa politica nella prima età moderna;
5.Riforma e Controriforma;
6.La crisi del Seicento;
7.La Rivoluzione francese;
8.La rivoluzione industriale.
Parte monografica: Aspetti della vita religiosa nell’Italia dell’età moderna.
La gerarchia ecclesiastica e il suo ruolo nella società italiana;
la vita religiosa dei laici;
l’azione dei tribunali ecclesiastici e dell’inquisizione;
la lotta contro la cultura popolare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
- Obblighi
- Testi di studio
Prima parte
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale (unico):
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Seconda parte
Martin Lutero nei documenti e nelle interpretazioni.
Testi obbligatori:
Roland H. Bainton, Lutero. Introduzione di Adriano Prosperi, prefazione di Delio Cantimori, Torino, Einaudi, 2003
Lucien Febvre, Martin Lutero, Roma-Bari, Laterza, 1969 e successive ristampe
Un testo di Lutero in traduzione italiana a scelta tra i seguenti:- Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca
- La cattività babilonese della Chiesa
- Della libertà del cristianoSi trovano tutti compresi nel volume:
Martin Lutero, Scritti politici, a cura di Giuseppina Panzieri Saija, Torino, UTET, 1959,Oppure editi sigolarmente:
M. Lutero, Alla nobilta cristiana della nazione tedesca, a cura di Paolo Ricca, Torino, Claudiana, 2008.
M. Lutero, La cattivita babilonese della chiesa, a cura di Fulvio Ferrario e Giacomo Quartino, Torino, Claudiana, 2005.
M. Lutero, La liberta del cristiano. Lettera a Leone 10. Introduzione, versione dal latino e note a cura di Paolo Ricca; versione dal tedesco di Giovanni Miegge, Torino, Claudiana, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2009 |