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STORIA MODERNA

A.A. CFU
2009/2010 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Dall'Olio dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lettere e beni culturali (L-1 / L-10) Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso consiste in due parti. una di impostazione generale, l'altra monografica. Esso pertanto consente di raggiungere una preparazione sufficiente a conoscere i principali temi e le principali questioni storiografiche connesse allo studio della Storia moderna d'Europa, nonché ad approfondire un singolo aspetto attraverso trattazioni più dettagliate e analisi di documenti.

Programma

Parte generale: temi e problemi di storia moderna

1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;

2.I quadri generali: demografia, economia, società;

3.Le scoperte geografiche;

4.L'Europa politica nella prima età moderna;

5.Riforma e Controriforma;

6.La crisi del Seicento;

7.La Rivoluzione francese;

8.La rivoluzione industriale.

Parte monografica: Aspetti della vita religiosa nell’Italia dell’età moderna.

La gerarchia ecclesiastica e il suo ruolo nella società italiana;

la vita religiosa dei laici;

l’azione dei tribunali ecclesiastici e dell’inquisizione;

la lotta contro la cultura popolare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.

Obblighi
Testi di studio

Prima parte

1. Un manuale a scelta tra i seguenti: 

a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005; 

b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320). 

2. Testo integrativo del manuale (unico):

Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.

Seconda parte

Martin Lutero nei documenti e nelle interpretazioni.

Testi obbligatori:

Roland H. Bainton, Lutero. Introduzione di Adriano Prosperi, prefazione di Delio Cantimori, Torino, Einaudi, 2003

Lucien Febvre, Martin Lutero, Roma-Bari, Laterza, 1969 e successive ristampe


Un testo di Lutero in traduzione italiana a scelta tra i seguenti:

- Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca
- La cattività babilonese della Chiesa
- Della libertà del cristiano

Si trovano tutti compresi nel volume:
Martin Lutero, Scritti politici, a cura di Giuseppina Panzieri Saija, Torino, UTET, 1959,

Oppure editi sigolarmente:

M. Lutero, Alla nobilta cristiana della nazione tedesca, a cura di Paolo Ricca, Torino, Claudiana, 2008.
M. Lutero, La cattivita babilonese della chiesa, a cura di Fulvio Ferrario e Giacomo Quartino, Torino, Claudiana, 2005.
M. Lutero, La liberta del cristiano. Lettera a Leone 10. Introduzione, versione dal latino e note a cura di Paolo Ricca; versione dal tedesco di Giovanni Miegge, Torino, Claudiana, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2009


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