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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
SOCIOLOGY OF HEALTH

La comunicazione della salute come prevenzione
Health Communication as a Form of Prevention

A.A. CFU
2015/2016 7
Docente Email Ricevimento studenti
Ivana Matteucci Dopo le lezioni e su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge gli obiettivi della conoscenza delle principali dimensioni sociali di salute attraverso l'indagine dei concetti di capitale sociale, sostegno sociale, società somatica, disuguaglianze di salute - e della dimostrazione delle loro possibilità in senso applicativo. In particolare, verranno presentati alcuni modelli di intervento nel campo della salute individuale (cura del corpo e domanda di benessere, ricerca della forma fisica e mentale); della salute in senso sociale e intersoggettivo (le relazioni e il sostegno sociale, la qualità della vita e lo stile di vita); della comunicazione della salute (comunicare il rischio, prevenzione e comunicazione, e-health). Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare architetture sociali di tipo reticolare per la promozione, la comunicazione e la circolazione della salute.

Programma

Il corso è articolato in più moduli tematici:

1. Dimensioni sociali di salute
• Le teorie della sociologia della salute (funzionaliste, fenomenologiche, critiche)
• La salute nella società somatica
• Il capitale sociale come fattore di salute
• Vulnerabilità sociale e disuguaglianze di salute

2. La costruzione medica della salute
• Il modello biomedico
• Bio-potere e medicina
• La costruzione sociale della diagnosi
• Gradi di medicalizzazione

3. Prevenzione e comunicazione
• Prevenzione e precauzione
• Rischio e salute
• La comunicazione del rischio
• Health Literacy
• Principi di e-health

4. La applicabilità della sociologia della salute: alcuni esempi
• La valutazione della qualità dal punto di vista del cittadino
• e-Care e comunicazione sanitaria
• Le campagne sulla salute
• I Piani Per la Salute

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche della salute con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche.
Gli studenti dovranno inoltre acquisire la capacità di applicare i concetti, essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione della salute in ambito sociale e formativo
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione della salute funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, testi guida.

Obblighi

Per la preparazione dell'esame agli studenti è richiesta la preparazione dei testi indicati. Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti sono anche tenuti ad esporre le tematiche affrontate nelle attività seminariali e nelle discussioni in aula.

Testi di studio

A. Maturo, Sociologia della malattia. Un'introduzione, Milano, Angeli 2007.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Apogeo, Milano 2010.
I. Matteucci, Social Determinants of Health Inequalities: Moving Towards a Socio-Constructivist Model Supported by Information and Communication Technologies (ICT), Global Bioethics, Vol. 26 (3) 2015, Routledge.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni come aiuto alla comprensione degli argomenti trattati, e resi disponibili online. 

Obblighi

Gli studenti dovranno preparare i testi indicati.Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate. Tale materiale sarà reso disponibile online.

Testi di studio

A. Maturo, Sociologia della malattia. Un'introduzione, Milano, Angeli 2007.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Apogeo, Milano 2010.
I. Matteucci, Social Determinants of Health Inequalities: Moving Towards a Socio-Constructivist Model Supported by Information and Communication Technologies (ICT), Global Bioethics, Vol. 26 (3) 2015, Routledge.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Discussione sui materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate.I materiali saranno resi accessibili online.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2015


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