CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF TEAM SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | su appuntamento via e-mail, normalmente il martedì ore 11 circa. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra con un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità.
Programma
-Revisione del lavoro di base per stabilire una base di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.
-Uso dei metodi di lavoro professionali:
uso del planning
screening foundamental plan (SFP)
costruzione dell'allenamento
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
-Valore didattico delle varie modalità di gioco:
allenamento normale/intenso
partite, scrimmage
partite tornei
partite agonistiche di alto livello
partite che contano in classifica
-Modalità della progressione didattica:
varie velocità di esecuzione
difficoltà di lavoro cresenti
esecuzione a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS
-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:
costruzione dell'allenamento
programmazione didattica
-Gruppi di studio
dall'under 12 al under 15
dall'under 15 all'under 19 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.
-utilizzo di metodologie e tecnologie specifiche .
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a: l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche varie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte lezioni skype da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina, quali Piero Bucchi, ed altri. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile Consultinvest Pesaro, per un apresa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltee ala serieA; inoltre gli studenti potrtranno dialogare con lo staff tecnico della società per chiarire concetti ed informazioni varie. Alcuni di essi pottranno anche svolgere dei work-shop con il club oltre che periodi di stage.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.
- Obblighi
Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere decisamente specialistico della disciplina.
- Testi di studio
Materiale didattico delle lezioni, e testo di:
Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, Centrocopie, via Saffi, Urbino 2015.
- Modalità di
accertamento Prova orale preceduta da prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testo di riferimento
Ettore Messina, Il Basket, zanichelli Ed., Bologna 2003
Note
Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da discutere con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |