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ORGANIC SYNTHESIS IN MEDICINAL CHEMISTRY (SINTESI ORGANICA APPLICATA AI FARMACI)
ORGANIC SYNTHESIS IN MEDICINAL CHEMISTRY (SINTESI ORGANICA APPLICATA AI FARMACI)

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Piersanti In ogni momento previo avviso per email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

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  • Scientific Computing Skills (Organic Chemistry software/database available free or on campus)
  • Reactions Used in the Pursuit of Drug Candidates
  • Applications of Transition Metal Catalysis in Drug Discovery And Development-
  • Embedding sustainability into reagent and solvent selection. Examples from Organic Process Chemistry- The Emergence of Base Metal Catalysis in Pharma
  • Masterpieces in Process Chemistry
  • An overview of the key routes to the best selling 5- and 6-membered ring nitrogen heterocyclic pharmaceuticals
  • The synthesis of active pharmaceutical ingredients (APIs) using continuous flow chemistry- The Synthesis Machine
  • Industrial natural product chemistry for drug discovery and development. Examples from Chemical Neuroscience.
  • Eventuali Propedeuticità

    Questo corso è stato mirato per studenti della laurea magistrale di CTF che hanno completato corsi di chimica organica I e II e chimica Farmaceutica I e II e metodi fisici in chimica Organica.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) conoscere gli aspetti principali della stereochimica e i metodi per determinare gli eccessi degli stereoisomeri;
    2) conoscere le implicazioni che collegano la chiralità con l’attività biologia di una data molecola;
    3) conoscere le fonti principali di molecole chirali;
    4) conoscere le peculiarità dei processi fermentativi ed enzimatici;
    5) conoscere le peculiarità alla base dei processi di sintesi asimmetrica
    6) conoscere la sintesi si specifiche molecole di comprovata importanza industriale.

    D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) classificare le molecole in funzione della loro stereochimica;
    2) essere in grado di individuare gli eccessi enantiomerici e diastereomerici per una data miscela;
    3) essere in grado di descrivere le vie principali per l’approvvigionamento di molecole chirali;
    4) essere in grado di descrivere i processi fermentativi, enzimatici e di sintesi asimmetrica e le relative caratteristiche ad essi associati;
    5) essere in grado di descrivere i processi industriali di molecole di comprovata importanza industriale;

    D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) proporre la tecnologia migliore per determinare gli eccessi stereoisomerici di una data miscela di stereoisomeri sulla base della loro struttura;
    2) comparare i processi fermentativi, enzimatici e di sintesi asimmetrici sulla base dei rispettivi vantaggi e svantaggi;
    3) comparare e valutare le diverse vie di sintesi di molecole di comprovata importanza industriale;

    D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
    Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere chiaramente (in lingua inglese) l’uso delle varie nozioni e tecnologie apprese nel corso dell’attività formativa.

    D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l’attività formativa, necessarie per valutare e comparare i diversi approcci sintetici di molecole di interesse industriale.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Slides and Compute Chemistry.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezione frontale ed esercitazioni.

    Testi di studio

    Slides di lezione presenti su Moodle.

    Modalità di
    accertamento

    Discussione nella comprensione della relazione struttura e reattività da sfruttare nell'individuazione delle opportune reazioni, reagenti o catalizzatori nella sintesi di molecole complesse con attività biologica.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2016


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