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CHIMICA ORGANICA II
ORGANIC CHEMISTRY II

A.A. CFU
2015/2016 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Piersanti In ogni momento previo avviso per email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente una più approfondita formazione di Chimica Organica rispetto al primo corso di base, con particolare riguardo alla nomenclatura, proprietà chimiche e reattività di composti polifunzionali; delle principali classi di composti organici di rilevanza biologica: carboidrati, amminoacidi e peptidi, lipidi; dei principali sistemi eterociclici. Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze
sulle reazioni pericicliche e sui principi fondamentali della reattività e della sintesi organica, imparando a sviluppare semplici sequenze sintetiche di composti organici polifunzionali e ad applicare i principi delle moderne strategie sintetiche: approcci per disconnessione, formazione di legami carbonio-carbonio, organometallica, protezione deprotezione di gruppi funzionali.

Programma

• Week 01-­‐Heterocycles
• Week 02-­‐Biological Chemistry
• Week 03-­‐Chemistry and Sterechemistry of Life
• Week 04-­‐ Modern Organic Reactions (Reduction and Oxidation)
• Week 05-­‐ Modern Organic Reactions (Redox Neutral reactions)
• Week 06-­‐ Modern Organic Reactions (Carbenes and Nitrenes)
• Week 07-­‐ Modern Organic Reactions (Alcohol activation and Ofefinations)
• Week 08-­‐ Modern Organic Reactions (Stereoselective reactions)
• Week 09-­‐ Modern Organic Reactions (Peryciclic reacBons)
• Week 10-­‐ Modern Organic Reactions (Organometallics)
• Week 11-­‐ Modern Organic Reactions (Metal ctalyzed Cross-­‐Coupling)
• Week 12-­‐ Synthesis and Key Concepts in Stereoselective Synthesis

Eventuali Propedeuticità

E' richiesta l'acquisizione degli obiettivi relativi alle seguenti discipline: Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Fisica e Chimica Organica I.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) conoscere in modo approfondito le relazioni struttura-proprietà-reattività delle principali famiglie di composti organici polifunzionali;
2) conoscere i principi che guidano le reazioni organiche e che permettono l'interpretazione razionale dei meccanismi di reazione;
3) conoscere le proprietà chimico-fisiche di molecole organiche polifunzionali per familiarizzare con i composti spesso utilizzati in laboratorio;
4) conoscere la centralità della chimica organica all'interfaccia con la biochimica e la chimica farmaceutica;
5) conoscere le principali banche dati di interesse chimico ed i maggiori periodici elettronici di chimica organica.

D2 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) descrivere i meccanismi di reazione in molecole organiche polifunzionali;
2) classificare le trasformazioni organiche sulla base delle interazioni tra i diversi gruppi funzionali presenti in una molecola organica;
3) descrivere la progettazione di trasformazioni organiche necessarie per preparare semplici composti organici;
4) descrivere le più funzionali reazioni di riconoscimento dei principali gruppi funzionali;
5) descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi che permettono di prevedere correttamente i risultati sperimentali.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) acquisire i principi fondamentali della sintesi organica per lo sviluppo di semplici sequenze sintetiche di composti organici polifunzionali;
2) capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione dei meccanismi di reazione per risolvere problemi di chimica organica;
3) proporre delle moderne strategie sintetiche con particolare riguardo alla protezione-deprotezione dei gruppi funzionali;
4) comparare i dati spettroscopici al fine di determinare le strutture di composti organici ignoti;
5) capacità di lavorare in gruppo e di stilare una relazione di laboratorio.

D4 - ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere chiaramente l'uso delle varie nozioni apprese nel corso dell'attività formativa.

D5 - CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l'attività formativa, necessarie per progettare sintesi di nuove molecole organiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni in classe e in aula informatica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e rivisitazione lezioni su youTube. https://www.youtube.com/user/pierorganic1

Obblighi

Non vi son obblighi di frequenza anche se è fortemente consigliata.

Testi di studio

Organic Chemistry- Clayden, Greeves, Warren, Wothers - Second Edition, Ed. OXFORD
Modern Organic Synthesis- An Introduction Zweifel, NantzW.H. Freeman and Company
Strategic Applications of Named Reactions in Organic Synthesis - Laszlo Kurti, Barbara Czako. Elsevier

Modalità di
accertamento

L'esame prevede prova scritta e prova orale (opzionale).

Sono previste valutazioni in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/04/2016


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