BOTANICA FARMACEUTICA CON ELEMENTI DI FITOCHIMICA
PHARMACEUTICAL BOTANY WITH ELEMENTS OF PHYTOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bruno Tirillini | martedì, previo appuntamento per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni botaniche di base e pone particolare attenzione alla formazione di metaboliti secondari ed al loro inquadramento chimico. Vengono prese in considerazione, inoltre, le più comuni piante fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale e per l'approntamento di specialità farmaceutiche. Nel suo insieme il corso vuole fornire allo studente le basi per una autonoma navigazione nel mondo delle piante officinali e dei loro metaboliti secondari.
Programma
PARTE GENERALE - Principi generali di classificazione botanica. Tessuti parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. La radice: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. Il fusto: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. La foglia e le sue modificazioni. Il fiore. Il frutto.
PARTE SISTEMATICA - Uso delle chiavi dicotomiche per l' identificazione delle specie vegetali. Descrizione delle principali famiglie e di alcune piante di importanza farmaceutica.
FITOCHIMICA - Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: vie metaboliche per la formazione dei terpenoidi; monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi, fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti conteneti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), xantine, betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere in grado di riconoscere le più comuni piante medicinali ed i composti del fitocomplesso in esse contenute.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso permette al laureato di acquisire conoscenze avanzate sugli organismi vegetali fornendogli le basi per affrontare lo studio delle droghe vegetali dal punto di vista farmacologico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
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Lezioni frontali con supporti audiovisivi
- Obblighi
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La frequenza è obbligatoria
- Testi di studio
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E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi. Manuale di Botanica Farmaceutica.Ed. Piccin.
B. Tirillini. Fondamenti di Fitochimica. Ed. Akros, Arbizzano di Negrar.
B. Tirillini. Test di Fitochimica – Con integrazioni di biologia vegetale. Ed. Aracne.
- Modalità di
accertamento -
Prova scritta (test a risposta multipla)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2015 |