BIOLOGIA MOLECOLARE
MOLECULAR BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Lucia Anna Maria Potenza | lunedì mattina previo appuntamento e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
- Approfondire le conoscenze sul genoma e sui meccanismi che regolano la sua attività, nei procarioti e negli eucarioti;
- Introdurre le tecniche e strategie più utilizzate in laboratorio per manipolare gli acidi nucleici per applicazioni pratiche nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e vegetale.
Programma
DNA: Struttura primaria, secondaria e terziaria del DNA. Conformazioni del DNA
Cromatina
Geni e Genomi: Anatomia e struttura fisica del genoma nei procarioti e negli eucarioti. il Progetto Genoma Umano. Il genoma mitocondriale
Replicazione del genoma: La Replicazione semiconservativa. Forcella di replicazione e proteine presenti. Le DNA polimerasi. Il mantenimento dei telomeri
Riparazione e Ricombinazione del DNA: Tipi di mutazioni e le loro conseguenze fenotipiche. Meccanismi di riparazione dei cambiamenti di singole basi, delle distorsioni strutturali e delle rotture a doppio filamento.
RNA: struttura. Tipi di RNA
Il codice genetico
Trascrizione: Meccanismi molecolari della trascrizione procariotica ed eucariotica: inizio, allungamento e terminazione. RNA polimerasi.
Processamento e maturazione degli RNA eucariotici: Formazione del cappuccio, poliadenilazione e splicing degli introni. Splicing alternativo. “Trans-splicing”. “Editing” dell’RNA
Traduzione: Struttura e assemblaggio dei ribosomi. Aminoacil-tRNA sintetasi. Il meccanismo di traduzione: inizio, allungamento e terminazione. Controllo traduzionale e post-traduzionale
Regolazione dell’espressione genica procariotica: La regolazione degli operoni lattosio e triptofano
Regolazione epigenetica dell’espressione genica eucariotica: Modificazioni degli istoni, eucromatina e eterocromatina. miRNA
Tecnologia del DNA ricombinante e clonaggio molecolare: L'uso di endonucleasi di restrizione, ligasi, plasmidi per il clonaggio molecolare. Trasformazione delle cellule. Librerie di DNA. Le sonde. Lo screening delle librerie. Librerie di espressione. Farmaci prodotti con la tecnologia del DNA ricombinante: insulina e ormone della crescita. Produzione di vaccini. Il polimorfismo di lunghezza dei frammenti di restrizione (RFLP).
Organismi geneticamente modificati: Il loro uso nella ricerca di base e applicata
Eventuali Propedeuticità
Gli studenri sono vivamente consigliati a seguire la sequenzialità degli esami presente nel piano degli studi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- di conoscenza e capacità di comprensione della disciplina
- della capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in realtà biomediche, industriali, per lo sviluppo di nuovi composti di interesse farmaceutico o in generale in contesti lavorativi e professionali multidisciplinari relativamente alle scienze farmaceutiche.
-della capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori
-della capacità di apprendimento utile per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina
-della capacità di apprendimento utile per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti devono avere acquisito le conoscenze di biologia della cellula
- Testi di studio
Francesco Amaldi, Piero Benedetti, Graziano Pesole, Paolo Plevani.:Biologia Molecolare Casa Editrice Ambrosiana
Benijamin Lewin, Jocelyn E. Krebs, Elliot S. Goldstein, Stephen T. Kilpatrick:Il gene X Casa Editrice Zanichelli
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in una prova orale tesa all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2015 |