Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE
HYGIENE

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Sisti Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento tramite mail o telefonico (0722-303548)

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire: le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie, con particolare riferimento a quelle infettive e multifattoriali anche con l'ausilio di approcci di epidemiologia molecolare; l'acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive e per la promozione della salute del singolo e della comunità; le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria. Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di farmacista e, in generale, per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

L'igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia sanitaria.
Nozioni di statistica sanitaria. Le misure della frequenza degli eventi sanitari attraverso i quozienti epidemiologici.

Epidemiologia e profilassi delle patologie cronico-degenerative. I marcatori biologici. Epidemiologia predittiva: test genetici e test genomici.

Epidemiologia delle malattie infettive: vie di trasmissione, sorgenti di infezione, vie di penetrazione e vie di eliminazione. Infezioni correlate all'assistenza.

Profilassi indiretta (ambientale) e profilassi diretta delle malattie infettive: denuncia, isolamento e accertamento diagnostico; disinfezione, asepsi e sterilizzazione; batteriofagia e decontaminazione; disinfestazione. Autocontrollo per la sicurezza nei laboratori. Igiene nel laboratorio per prodotti galenici magistrali e officinali.

Profilassi specifica: prevenzione farmacologica, sieroprofilassi e vaccinoprofilassi.

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive. Malattie infettive a prevalente diffusione oro fecale. Malattie infettive a prevalente diffusione aerogena. Malattie infettive a trasmissione parenterale e/o sessuale. Malattie trasmesse da vettori. Zoonosi. Ectoparassitosi. Micosi.

Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. La conservazione igienica degli alimenti. Le acque minerali.

Igiene dell'ambiente: igiene dell'acqua; inquinamento dell'aria e i fattori di rischio per le patologie infettive e non infettive; il microclima quale causa benessere e di malattia. Nozioni di tecniche di cura termale.

I rifiuti sanitari.

Igiene e sicurezza negli ambienti lavorativi. Le principali normative riguardanti la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

L'organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo.

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l'esame di Igiene bisogna aver superato l'esame di Microbiologia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

E' obbligatoria la frequenza alle lezioni.

Testi di studio

E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie. McGraw-Hill. Milano.

S.Barbuti, G.M.Fara, G.Giammanco: Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. EdiSES - Napoli.

C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.

F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Altre informazioni riguardanti i testi di studio e l'eventuale materiale didattico verranno date durante lo svolgimento del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/01/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top