STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I
HISTORY OF ART LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Perini Folesani | martedì e mercoledì ore 11-13, durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti, la cui frequenza è obbligatoria (salvo comprovati problemi di lavoro): una parte istituzionale e una parte monografica, di lunghezza approssimativamente simile (38 ore circa la parte istituzionale, 34 circa la parte monografica). Per quanto riguarda la parte istituzionale , essa si propone di fornire una conoscenza di base dei principali problemi affrontati della letteratura artistica europea, specie italiana, tra XI e XVI secolo, attraverso la scelta e la lettura commentata di una serie di passi di autori di particolare rilievo storico e critico. Per quanto riguarda la parte monografica, invece, essa si propone di affrontare un problema di metodo storiografico, analizzando il farsi della Felsina Pittrice di Carlo Cesare Malvasia attraverso il confronto tra la versione stampata (1678) e gli appunti preparatori autografi, ove superstiti, nonchè l'epistolario.
Programma
Per quanto riguarda la parte istituzionale, lettura in italiano, commentata di passi di autori quali: Raul Glaber, Teofilo, Bernardo di Chiaravalle, Sigeri di St Denis, Dante, Petrarca, Boccaccio, Cennino Cennini per il Medioevo; Bartolomeo Fazio, Leon Battista Alberti, Lorenzo Ghiberti e Antonio Manetti per il Quattrocento; Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giorgio Vasari, Lomazzo e Zuccari, Agostino Carracci, per il Cinquecento; Bellori, Malvasia, Felibien e Roger de Piles per il Seicento.
Per quanto riguarda la parte monografica: il corso di quest'anno intende concentrarsi su un caso esemplare di silloge biografica di tipo storico-artistico, quello della Felsina Pittrice di Carlo Cesare Malvasia, analizzandone scelte strutturali, lessicali, storiografiche alla luce della tradizione post-vasariana in cui si inserisce e di cui è elemento costitutivo essenziale. In particolare, poichè si tratta di un caso particolarmente ben documentato, dato che, accanto alla versione stampata, esistono in larga misura i materiali preparatori, sarà cura seguire il farsi dell'opera dalla raccolta preliminare delle informazioni (letture, inchieste epistolari, viaggi di ricognizione) alla formalizzazione delle notizie acquisite in note preliminari, alla stesura del testo da stampare. Nel corso di tale analisi sarà evidenziato il rapporto con la storiografia coeva (con particolare riferimento a Bellori e Sandrart), inclusa quella non storico-artistica, e con le istanze più avanzate della riflessione metodologica europea, anche al di fuori del campo strettamente storico-artistico ed estetico.
Eventuali Propedeuticità
Poichè il corso è riservato a chi ha già una laurea triennale, si deve presumere che le conoscenze di storia dell'arte medievale e moderna, storia medievale e moderna, storia della letteratura iana siano già state pienamente acquisite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti alcuni seminari integrativi, tenuti da specialisti di altri atenei, relativi soprattutto alla parte monografica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, eventuali seminari tenuti anche da altri,
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria
- Testi di studio
Per la parte istituzionale:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1982(ultima ristampa).
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).
Fotocopie dei testi letti e commentati a lezione. Eventuali letture di approfondimento saranno consigliate a lezione.
Per la parte monografica:
C.C. Malvasia, Felsina Pittrice, Bologna 1678 (reperibile on line)
Saggi del docente forniti in fotocopia o scaricabili da internet.
Altre letture critiche di approfondimento e strumenti di lavoro saranno indicati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Letture individuali
- Obblighi
Lo studente deve contattare il professore con almeno tre mesi di anticipo per concordare un programma individualizzato, che certamente includerà una parte istituzionale, ma dovrà comprendere anche un percorso di letture coerenti, problematicamente focalizzate su un tema specifico, affine o diverso rispetto a quello del corso monografico, e se possibile finalizzate ai propri obiettivi di studio.
- Testi di studio
Da concordare preventivamente, per quel che riguarda la parte monografica.
Ineludibili comunque, per la parte istituzionale, i seguenti:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1982(ultima ristampa).
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).
D. Levi, Il discorso sull'arte dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono esentati dalla frequenza solo gli studenti lavoratori che possono comprovare il proprio status. In tal caso essi devono concordare un programma di letture integrativo con il docente, almeno tre mesi prima dell'esame, come già indicato nella sezione a loro relativa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2015 |