MUSEOLOGIA
MUSEUM STUDIES
Il museo dalle origini alla contemporaneità
The Museum: from the Origins to the present day
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | mercoledì ore 14.00-15.00 e per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla comprensione dei fondamentali principi della museologia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni. Parallelamente, attraverso esempi concreti, saranno fornite le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e gestionali che ne garantiscono il funzionamento e l'adempimento dei suoi scopi, con particolare riferimento a problematiche quali la tutela, la valorizzazione, la comunicazione, la didattica museale, l'utilizzo delle tecnologie informatiche
Programma
Il corso prevede una introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni.
Verranno inoltre presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione del codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004) e del codice dei beni culturali e del paesaggio (2004).
Nell'ambito dell'attuale realtà museale, si discuteranno argomenti che riguardano la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la comunicazione e i servizi educativi dei musei, nonché l'utilizzo di tecniche innovative per la fruizione dei beni culturali, tenendo conto dei criteri di certificazione degli standard museali.
A integrazione delle lezioni sono previsti approfondimenti su specifici argomenti da parte di esperti, visite di studio in alcuni musei.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno acquisire competenze in merito ai principi fondamentali della museologia, integrando la conoscenza del quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni con la conoscenza degli aspetti tecnici e gestionali che garantiscono il funzionamento del museo e l'adempimento dei suoi scopi. Gli esempi concreti che verranno presentati e discussi permetteranno di acquisire competenze in merito alla tutela, alla valorizzazione, alla gestione, alla comunicazione dei beni materiali e immateriali, alla didattica museale e all'utilizzo delle tecnologie informatiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite di studio a musei e collezioni italiane
Lezioni di esperti su specifici argomenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana
Esercitazioni
Lezioni di esperti su specifici argomenti
- Testi di studio
M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;
L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 .
inoltre, un testo a scelta tra i seguenti:
M. Dalai Emiliani, Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il "saper mostrare" di Carlo Scarpa, Venezia, Marsilio, 2008;
M.C. Mazzi, Musei anni '50: spazio, forma, funzione, Firenze, Edifir, 2009;
L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;
G. Reina, a cura di, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, a cura di, Marsilio, Venezia 2014.
Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati
Gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese dovrenno studiare i seguenti testi:
G. Corsane, Heritage, Museums and Galleries: An Introductory Reader, Abington, Routledge, 2005, part one.
One text chosen from the following :
- B. Lord, M. Piacente, Manual of Museum Exhibition, Rowman &Littlefield , New York, 2002.
- L. Paul, G. Pauln , The first modern museums of art: the Birth of an Istitution in 18th-and early-19th-Century Europe, Los Angeles, Getty Museum,2012
- P. Aronsson, G. Elgenius, National Museums and National- building in Europe 1750-2010: Mobilization and Legitimacy, Continuity and change, Routledge, Oxon- New York, 2015.
- Modalità di
accertamento prova orale
I candidati devono dimostrare la conoscenza dei musei più importanti, italiani e stranieri, dalle prime forme di raccolta e di collezionismo fino ai giorni nostri. Dovranno anche spiegare, con linguaggio appropriato, le funzioni del museo in relazione alla tutela e alla sua valorizzazione, alla organizzazione gestionale, alla comunicazione e ai servizi educativi, e l'impiego delle tecniche innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, tenendo in considerazione i criteri di certificazione e gli standard museali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
prova orale
I candidati devono dimostrare la conoscenza dei musei più importanti, italiani e stranieri, dalle prime forme di raccolta e di collezionismo fino ai giorni nostri. Dovranno anche spiegare, con linguaggio appropriato, le funzioni del museo in relazione alla tutela e alla sua valorizzazione, all’organizzazione gestionale, alla comunicazione e ai servizi educativi, e l'impiego delle tecniche innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, tenendo in considerazione i criteri di certificazione e gli standard museali. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia un secondo testo a scelta
e procurarsi il power point
- Modalità di
accertamento prova orale
I candidati devono dimostrare la conoscenza dei musei più importanti, italiani e stranieri, dalle prime forme di raccolta e di collezionismo fino ai giorni nostri. Dovranno anche spiegare, con linguaggio appropriato, le funzioni del museo in relazione alla tutela e alla sua valorizzazione, alla organizzazione gestionale, alla comunicazione e ai servizi educativi, e l'impiego delle tecniche innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, tenendo in considerazione i criteri di certificazione e gli standard museali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2016 |