LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO mutuato
ITALIAN LITERATURE OF MIDDLE AGES AND RENAISSANCE
Dante fra Medioevo e Rinascimento
Dante between Middle Ages and Renaissance
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | giovedì ore 16 - venerdì ore 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nozioni storico-critiche avanzate intorno agli studi danteschi degli ultimi decenni. Approfondimenti intorno alla fortuna di Dante nei secoli XIV-XVI. Nozioni specifiche di storia letteraria del Rinascimento.
Programma
Prima fortuna della Commedia nel secolo XIV: i commenti antichi e Boccaccio. Petrarca di fronte a Dante. Dante e i poeti del Duecento. Dante politico. Letture dantesche da Inferno, Purgatorio, Paradiso. Fortuna di Dante nel Quattrocento e nel Cinquecento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Un fascicolo di materiali didattici, comprendente alcune letture critiche, sarà messo a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. In sede di esame, gli studenti dovranno preparare i seguenti testi:
D. Alighieri, Commedia, una cantica a scelta (ed. commentata a scelta)
N. Machiavelli, Dialogo intorno alla nostra lingua [fornito nei materiali didattici].
E. Auerbach, Farinata e Cavalcante, in Id., Mimesis. Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi.
C. Ciociola, Dante, in Letteratura italiana, dir. E. Malato, X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno Editrice, 2001, pp. 137-199.
G. Firpo, Sul concetto di patria in Francesco Petrarca, in «Rivista storica italiana», CXIX 2007, pp. 778-803 [fornito nei materiali didattici]
G. Padoan, Boccaccio “fedele” di Dante, in Id., Il Boccaccio, le muse, il Parnaso e l’Arno, Firenze, Olschki, 1978.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
I seguenti materiali di studio sono accessibili in copia presso la Libreria Moderna di Urbino:
D. Alighieri, Commedia, 50 canti a scelta (ed. commentata a scelta)
D. Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I
N. Machiavelli, Dialogo intorno alla nostra lingua.
Agamben, Comedia, in Id., Categorie italiane. Studi di poetica e letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2011.
E. Auerbach, Farinata e Cavalcante, in Id., Mimesis. Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi.
C. Ciociola, Dante, in Letteratura italiana, dir. E. Malato, X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno Editrice, 2001, pp. 137-199.
G. Contini, Dante come personaggio-poeta della Commedia, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 335-361.
G. Padoan, Boccaccio "fedele" di Dante, in Id., Il Boccaccio, le muse, il Parnaso e l'Arno, Firenze, Olschki, 1978.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2016 |