PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
lo sviluppo dei processi cognitivi; dinamiche sociali e apprendimento; disturbi di apprendimento; il potenziamento dei disturbi di apprendimento; lo sviluppo della motivazione ad apprendere; sviluppare e sostenere l'attenzione; le competenze nell'area relazionale
Programma
il corso intende approfondire le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento in contesti di comunità, dedicando particolare attenzione ai principali processi che determinano un funzionamento adeguato dell’alunno e della classe (MOTIVAZIONE, ATTENZIONE, DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI) e ai fattori che possano ostacolare l’apprendimento (DSA, DISURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO, FUNZIONAMENTO LIMITE, ADHD).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, attività di gruppo
- Testi di studio
MasonL., (seconda edizione,2013)Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, il Mulino
Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano (2008) Il bambino in classe, Carocci
Moe A. (2010). La motivazione, il Mulino
Stablum F., (2002) L’attenzione, Carocci
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2015 |