MATEMATICA
MATHEMATICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Devis Abriani | lunedì e martedì ore 18-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l'apprendimento dei concetti matematici previsti nei cosiddetti nuclei fondanti della matematica, con particolare riferimento alla scuola primaria.
Programma
I. I numeri
- Numeri naturali, interi, razionali, reali;
- Le quattro operazioni nei vari insiemi numerici.
II. Lo spazio e le figure
- La retta, il piano, lo spazio tridimensionale;
- Gli elementi di base della geometria euclidea;
- Poligoni e poliedri.
III. Logica
- Tavole di verità;
- Teoria degli insiemi con particolare riferimento agli insiemi numerici.
IV. Probabilità
- Cenni di combinatoria;
- Cenni di calcolo delle probabilità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve dimostrare di saper padroneggiare i concetti matematici trattati durante il corso, sia a livello teorico sia tramite la risoluzione di semplici esercizi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nella piattaforma di blended learning verrà pubblicato l'elenco dei paragrafi del testo adottato meno importanti al fine di preparare l'esame del corso.
Verranno inoltre pubblicate alcune domande tipo per permettere agli studenti di avere un'idea di come possa essere strutturato l'esame scritto in questione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
M. I. Fandiño Pinilla e S. Sbaragli, Matematica di base per insegnare nella scuola primaria (183 pagg.), Pitagora Editrice Bologna
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/12/2015 |