LINGUISTICA ITALIANA II
ITALIAN LINGUISTICS II
L’italiano d’oggi
Today's Italian.
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Monaldi | Lunedì e martedì al termine delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire uno sguardo complessivo sull'italiano contemporaneo e le sue varietà secondo una prospettiva sociolinguistica.
Le conoscenze acquisite durante il corso costituiscono elementi formativi essenziali per l'insegnante di italiano.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l’ordine sotto indicato.
- Il repertorio linguistico italiano.
- Il rapporto fra italiano e dialetti.
- Italiano e lingue straniere.
- Le norme che regolano l'impiego dell'italiano nelle situazioni comunicative.
- Il dibattito sull'italiano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2012.
- M. Arcangeli, Cercasi Dante disperatamente. L’italiano alla deriva, Roma, Carocci, 2012, pp. 47-160 e 181-206.
- Modalità di
accertamento Prova scritta aperta, in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2016 |