Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA II
ITALIAN LITERATURE II

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mattioli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Anna Bonacci: pensare e riscrivere il fiabesco
Nella non breve tradizione della riscrittura di antiche storie e antichi miti, Anna Bonacci riveste non solo un ruolo particolare e raro, in Italia, nella rielaborazione delle fiabe secentesche di Charles Perrault, ma un ruolo che si potrebbe definire pionieristico: per il tempo di composizione: il 1926, e per i modi della riscrittura, modellati, con grande precocità, sulle teorie freudiane, poi innestate sulla tradizione dello spiritismo e dell'occultismo orientale e occidentale, e su quella del demonismo e dell'angelismo dell'età simbolista con incursioni nelle dottrine dell'induismo e dello yoga. Ma non si tratta solo, nel suo lavoro, di una composita schiera di suggestioni culturali. C'è anche, nel laboratorio che affianca la composizione e l'edizione delle sue Favole insidiose, una via laterale, di riflessione teorica strutturale e linguistica, non meno che indicativamente teatrale, che riveste un significato ancora una volta imprevisto e necessario ad una simile complessa innovazione.

Programma

Il corso si propone di indagare dunque temi, strutture, modalità narrative e stratificazioni di senso e di cultura nel primo lavoro edito dalla scrittrice romano-falconarese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali 

Testi di studio

Anna Bonacci, Le favole insidiose, Pesaro, Metauro edizioni 2004 PP. 101 ;
La favolatrice, a cura di Anna T. Ossani, Matteo Martelli, Tiziana Mattioli, Pesaro, Metauro edizioni 2011, PP. 359;  
Anna T. Ossani - Tiziana Mattioli, Anna Bonacci. Biografia per immagini (in corso di stampa presso Raffaelli editore i Rimini).
Materiali di consultazione saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/08/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top