Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA I
ITALIAN LITERATURE I

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mattioli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Approfondire storicamente, criticamente e stilisticamente l’opera giovanile di Raffaello Baldini, ripercorrendo  le diverse scritture inedite e rare che precedono l’esordio dialettale

Programma

Nell’occasione del decennale dalla scomparsa di Raffaello Baldini, il poeta e drammaturgo che è stato definito da Pier Vincenzo Mengaldo tra i più grandi del nostro secondo Novecento (e non solo tra i dialettali), si è pensato di indagare, nell’assenza di ogni documento e di ogni interpretazione, il lungo periodo che precede la pubblicazione della prima raccolta in dialetto: E’ solitèri (1976), caratterizzato da una sola pubblicazione in lingua italiana: Autotem (1967), un “piccolo capolavoro satirico” che mette in scena l’ossessione dell’automobile: realtà pervasiva, archetipica, “enormemente cattiva, ingombrante, penetrante, lacerantemente rumorosa, dilagante, soffocante. Gran Madre Mediterranea e Planetaria, Nostra Signore dell’Autostrada”. Ossessione che appunto denuncia, per via di paradosso, la crisi del post-moderno. Da cosa nascesse quel libro, da quali esperienze di scrittura giornalistica e creativa fosse accompagnato, non era dato sapere. Ora, risalendo per indizi alla lunga stagione di apprendistato di Baldini, molti e nuovi documenti sono emersi, tali non tanto da riscrivere la storia del poeta, quanto restituirla nella sua interezza, anche nei sogni e nelle utopie comuni ad altri scrittori degli anni ‘50 e ‘60 del Novecento, quando un nuovo umanesimo, coniugato alla realtà industriale, sembrava possibile.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Raffaello Baldini, Autotem, Milano, Bompiani 1967 (disponibile in fotocopia)

Lei capisce il dialetto? Raffaello Baldini fra poesia e teatro, a c. di G. Bellosi - M. Ricci, Ravenna, Longo 2003

E. Grassi – T. Mattioli, Raffaello Baldini prima del dialetto (in corso di stampa)

Modalità di
accertamento

prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top