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IGIENE
HYGIENE

A.A. CFU
2015/2016 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Brandi Verrà comunicato dal docente all’inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e le cause di malattia, di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive, in particolare nell'infanzia, e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell'educazione alla salute, in particolare nell'età evolutiva.

Programma

Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Le diseguaglianze nella salute. Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale. Nozioni di demografia e di epidemiologia generale. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione dei germi patogeni. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate. Dalla prevenzione all'educazione alla salute. L'educazione sanitaria con particolare riferimento all'età evolutiva. Generalità su alcune malattie dell'età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute. Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C. Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative di maggior interesse sociale (tumori, malattie cardiovascolari, diabete). Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute. Igiene della scuola. Alcune patologie importanti in età scolare ( paramorfismi, allergie, miopie, carie)Igiene della nutrizione: malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi, educazione alimentare, BMI, piramide alimentare. Promozione dell'attività fisica. Igiene degli alimenti: rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti. Nozioni di sanità pubblica: L'organizzazione sanitaria internazionale, Il Servizio sanitario nazionale

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione                                                                                         Lo studente attraverso la partecipazione ad attività didattiche frontali e lo studio indipendente individuale svilupperà conoscenze e capacità di comprensione riguardo ai determinanti del continuum salute - malattie, alla valutazione epidemiologica, ai modelli di prevenzione primaria e ai fattori di rischio comportamentali, ambientali e alimentare che maggiormente insidiano la salute nelle varie fasce di età, con particolare riguardo l'età infantile e adolescenziale.   Capacità di applicare conoscenza e comprensione   Lo studente saprà valutare la presenza di fattori protettivi e di rischio nella pratica della propria attività professionale, sarà in grado di valutare la possibilità e la necessità di intraprendere azioni preventive semplici e complesse nell'ambiente di svolgimento della attività professionale.   Autonomia di giudizio   Lo studente avrà sviluppato comportamenti in grado di: interpretare i dati demografici, epidemiologici e statistici forniti da registri e banche dati, selezionare le corrette informazioni scientifiche, identificare i potenziali "target" di interesse delle proprie attività Abilità comunicative   Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera consapevole un linguaggio pertinente alle discipline dell'area biosanitaria e delle scienze dell'educazione e formazione, riconoscendo appropriate modalità e strumenti di comunicazione, sia tradizionali che innovativi.  Capacità di apprendimento Lo studente risulterà in grado di mettere in atto metodi e strumenti di apprendimento per approfondire le tematiche studiate nel corso, di ampliare e aggiornare in maniera autonoma le proprie conoscenze Saprà acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali   Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento,avviene attraverso la somministrazione di questionari in presenza del docente   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Obblighi
Testi di studio
Testo di studio:Igiene, Educazione alla salute e Sanità PubblicaRomano Spica V, Brandi GAntonio Delfino Editore, 2013Lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purchè riporti in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2015


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