GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Dopo la lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
●le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali;
●i concetti teorici fondamentali di didattica della geografia e della cartografia
Programma
La basi geografiche. Geografia: spirito, finalità, metodo. L'uomo e il clima. L'uomo e le acque. L'uomo e il suolo. L'uomo e le risorse biologiche. Ambiente, territorio, paesaggio. Paesaggio e paesaggi. Gli spazi geografici. La progettazione ambientale e territoriale.
Le basi didattiche. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento-apprendimento, Spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nella rappresentazione grafica e cartografica. Lettura e interpretazione di carte geografiche. Analisi e sintesi nell'interpretazione globale La classe come laboratorio di ricerche. Verifiche in itinere.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà dimostrare il possesso della:
- padronanza delle conoscenze della disciplina;
- comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
●Lupia Palmieri E., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna (sono esclusi i cap. 1; 2;3;4;5;6;11 pp. 310
●P- Persi (cur.), Spazi della geografia. Geografia degli spazi, Goliardiche, Trieste, 2003 pp. 217
● P- Persi (cur.), Ambiente, territorio e politica degli spazi regionali, Univ. Urbino- Istituto di Geografia ½ pp. 147
●Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007 pp. 133
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
P- Persi (cur.), Una cartografia per il territorio Univ. Urbino- Istituto di Geografia pp. 136
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2016 |