DOCIMOLOGIA
DOCIMOLOGY
Docimologia
Docimology
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo | Mercoledì mattina dalle 10 alle 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari al fine di:
1. identificare i significati, gli usi e i problemi della valutazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (dalla valutazione in classe alla valutazione a livello di sistema);
2. conoscere l'uso dei diversi strumenti e delle procedure finalizzate alla valutazione e all’autovalutazione degli apprendimenti degli allievi e del sistema scolastico;
3. conoscere e saper utilizzare i principali metodi di ricerca educativa.
Programma
Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti:
- problematiche generali della ricerca educativa
- funzioni, forme e tempi della valutazione
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti di misurazione degli apprendimenti
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti deputati alla valutazione di sistema
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente:
- mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della docimologia con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con la didattica; le caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della docimologia;
- mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà riconoscere le fasi fondamentali dell'assesment e dell'educational evaluation; dovrà essere in grado di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di valutazione e le procedure valutative possibili in ambito scolastico;
- mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare prove di valutazione adeguate ai contesti, di simulare somministrazioni, di saper prospettare ipotesi di ricerca differenti a seconda degli oggetti di valutazione da monitorare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e da materiale caricato nel blended learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003, pp. 277.
R. D’Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.
- Modalità di
accertamento Prova scritta aperta (saggio breve, tema…) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare strumenti di valutazione adeguati ai contesti, di simulare somministrazioni, di saper prospettare ipotesi di ricerca differenti a seconda degli oggetti di valutazione da monitorare.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003, pp. 277.
R. D’Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.
- Modalità di
accertamento Prova scritta aperta (saggio breve) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare strumenti di valutazione adeguati ai contesti, di simulare somministrazioni, di saper prospettare ipotesi di ricerca differenti a seconda degli oggetti di valutazione da monitorare.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2016 |