DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Beniamino Brocca |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire la consapevolezza della germinazione didattica nello scenario più generale della metodologia.
Pervenire alla cognizione della identità didattica in una triangolazione di rapporti.
Riconoscere le sfide dell'azione didattica rivolte alla funzione docente.
Risolvere i problemi didattici insorgenti all'interno del gruppo classe.
Valorizzare gli orientamenti operativi attinenti ai dintorni del sapere didattico.
Utilizzare i fattori di frontiera capaci di rendere efficace l'intenzionalità didattica.
Programma
Le variazioni sul metodo: necessità, lessico, implicazione, fondamento, integralità.
Gli orizzonti del metodo: fonti, motivi, modelli.
Le determinazioni nella storia: ottica di rottura, età antica, età medievale, età moderna, età contemporanea.
Un viaggio tra le idee: sparite, apparse, incrociate, desunte, disperse.
Le questioni in campo: didattica per pregiudizi, obiettivi, concetti, progetti, problemi.
Gli alunni, questi incompresi, ma sempre protagonisti.
La prima mossa della didattica: l'educazione.
La seconda mossa della didattica: l'apprendimento.
La terza mossa della didattica: l'insegnamento.
La scossa nel risveglio: la motivazione per imparare.
I confini dell'ordine: la relazione per comunicare.
I panni dell'altro: il dialogo per ascoltare.
Si alza il sipario: curricolo alla ribalta.
Se son "cose" fioriranno: discipline alla riuscita.
L'elmo di Chisciotte: creatività alla prova.
Nessun alunno è un'isola: gruppo che interagisce.
Forse che sì forse che no: valutazione che promuove.
Come una stella magica: pentacolo che istruisce.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale (momento informativo-conoscitivo).
Confronto interattivo (momento di approfondimento, di interiorizzazione e di verifica sulla scorta di un documento, di un testo, di un grafico ..., inerenti al tema).
- Obblighi
Comprensione dell'idea-forza di ogni argomento.
- Testi di studio
Brocca B., Dalla Meraviglia al sapere, Anicia, Roma 2012 (pp. 250)
- Modalità di
accertamento Esame orale sui contenuti delle lezioni svolte, nonché su eventuali estensioni preparate volontariamente dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2015 |