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RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH GREAT BRITAIN

GRAN BRETAGNA E MONDO ISLAMICO: 'STORIA DI UN MALINTESO'
BRITAIN AND THE ISLAMIC WORLD

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sergio Guerra mercoledì 16-17

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indagare il difficile rapporto tra la Gran Bretagna (metonimicamente anche Europa e Occidente) e l’Islam, a partire dai primi contatti nel Medioevo, attraverso i secoli, fino al presente tormentato da fondamentalismi di varia natura.  Tra gli argomenti affrontati nell’analizzare come ognuna delle due culture ha rappresentato l’altra e quali idee sono circolate in questo spazio interculturale, spiccano la stereotipizzazione dell’Islam, il suo rapporto con le ideologie della Modernità, la questione femminile, il radicalismo islamico e l’islamofobia. 

Programma

1 - Primi contatti, Crociate, arabi, turchi e tartari.

2 – L’immagine del musulmano nel Medioevo.

3 – al-Andalus e il contributo dell’Islam all’Europa.

4 – Politica e rappresentazioni elisabettiane.                                                                

5 – Pirati, Ottamani e Moghul.

6 – Politica, ideologie e rappresentazioni Vittoriane.

7 – Da Suez alla prima guerra mondiale: espansione imperiale.

8 – Radicalismo islamico: origini ed evoluzione.

9 – La Gran Bretagna vista dai musulmani, 1780-1945.

10 – La diaspora islamica in Gran Bretagna, 1945-1979.

11 - Gli anni Ottanta e l’affare Rushdie.

12 – Rappresentazioni contemporanee: The Black Album e My Son the fanatic di Hanif Kureishi.

13 - Islamophobia

14 - Rappresentazioni contemporanee: The Translator di Leila Aboulela.

15 - Multiculturalismo e questione musulmana: fatti e miti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali inglesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari alla comprensione di testi e documenti non-letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali connessi agli ambiti linguitici e letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in italiano e in inglese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Per essere considerati frequentanti occorre la frequenza di almeno il 70% delle lezioni. 

Testi di studio

Tahir Abbas (2011), Islamic Radicalism and Multicultural Politics. The British Experience, London, Routledge (disponibile anche come e-book). Studiare, sintetizzando, i capitoli 1 / 3 / 5 / 6 / 7.

Sergio Guerra (2014),  Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014), Fano, Aras Edizioni (disponibile anche come e-book).  Leggere i capitoli 1 / 2 / 3 con particolare attenzione alle parti che riguardano il rapporto con l’Islam. Studiare le voci degli autori approfonditi a lezione (Rushdie, Kureishi, Aboulela), il tema della religione (p. 149), e il quinto saggio della seconda parte intitolato “LA RAPPRESENTAZIONE DEI MUSULMANI NELLA LETTERATURA DIASPORICO-BRITANNICA CONTEMPORANEA”.

Hanif Kureishi (1995 e 1994), The Black Album with My Son the Fanatic: a Novel and a Short Story, Scribner, 2009.

Leila Aboulela (1999), The Translator, Polygon, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti occorre la frequenza di almeno il 70% delle lezioni. 

Testi di studio

Tahir Abbas (2011), Islamic Radicalism and Multicultural Politics. The British Experience, London, Routledge (disponibile anche come e-book). Studiare, sintetizzando, i capitoli 1 / 3 / 5 / 6 / 7.

Sergio Guerra (2014),  Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014), Fano, Aras Edizioni (disponibile anche come e-book).  Leggere i capitoli 1 / 2 / 3 con particolare attenzione alle parti che riguardano il rapporto con l’Islam. Studiare le voci degli autori approfonditi a lezione (Rushdie, Kureishi, Aboulela), il tema della religione (p. 149), e il quinto saggio della seconda parte intitolato “LA RAPPRESENTAZIONE DEI MUSULMANI NELLA LETTERATURA DIASPORICO-BRITANNICA CONTEMPORANEA”.

Hanif Kureishi (1995 e 1994), The Black Album with My Son the Fanatic: a Novel and a Short Story, Scribner, 2009.

Leila Aboulela (1999), The Translator, Polygon, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/0420/16


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