CITOISTOLOGIA E ANATOMIA MODULO DI ANATOMIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loris Zamai | da concordare con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le forme, la sede, i rapporti, la struttura macroscopica e microscopica degli organi splancnici, con riferimenti alle loro funzioni.
Programma
1. Apparato gastro-intestinale
a. Bocca e faringe
b. Esofago e stomaco
c. Intestino tenue
d. Intestino crasso
e. Fegato e pancreas
2. Apparato respiratorio
a. Vie aeree superiori
b. Albero bronchiale
c. Polmoni
d. Pleure
e. Meccanica respiratoria
3. Apparato uro-genitale
a. Organizzazione generale
b. I reni
c. Calici, pelvi ed ureteri
d. L'apparato genitale femminile
e. L'apparato genitale maschile
4. Apparato endocrino
a. Organizzazione generale
b. Ipofisi
c. Epifisi
d. Tiroide e paratiroidi
e. Gli isolotti pancreatici
f. Ghiandole surrenali
5. Apparato cardio-circolatorio
a. Organizzazione generale
b. Grande e piccola circolazione
c. Cuore
d. Aorta e rami principali
e. Vene cave
f. Vena Porta
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, ed esercitazioni
- Testi di studio
-
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino ed al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi ed al. Anatomia dell’Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell’uomo EDI-ERMES
- Netter, Atlante di anatomia umana – Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter – Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino ed al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi ed al. Anatomia dell’Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell’uomo EDI-ERMES
- Netter, Atlante di anatomia umana – Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter – Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |