Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

Paesaggi sonori letterari
Literary Soundscapes

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, generi (per es. il Trascendentalismo, la poesia confessionale, gli anni '50 del 900, ecc.) e discutere gli argomenti più controversi in relazione ai testi esaminati. Applicare gli studi sul paesaggio sonoro ai testi letterari. 

Programma

Il corso è incentrato sul paesaggio sonoro o "soundscape", una nozione che appartiene a diversi campi disciplinari come l'ecologia, l'acustica, l'architettura, la musica, la filosofia e gli studi culturali. L'obiettivo consiste nell'applicare questo concetto allo studio della letteratura e alla teoria letteraria e per questa ragione si richiede agli studenti di avere una conoscenza di base della storia letteraria degli USA e di essere pronti ad analizzaretestiletterari primari e secondari da questa prospettiva.

Eventuali Propedeuticità

ATTENZIONE: Per partecipare al corso è necessario avere una conoscenza di base della storia letteraria USA. Tale conoscenza sarà testata duirante la prima settimana. Si richiede pertanto a tutti gli studenti di avere familiarità con i seguenti testi PRIMA dell'inizio delle lezioni: 

 

Letteratura:

Guido Fink et altri, Storia della letteratura americana

o

http://beijing.usembassy-china.org.cn/uploads/images/HgvMMY8lezLAI9A1tuVIhg/outline_of_american_literature.pdf

o

http://www.encyclopedia.com/topic/American_literature.aspx

Storia:

http://en.wikibooks.org/wiki/US_History

oppure

http://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/historytln.pdf

Letture consigliate:

(‘600- ‘800):

Hawthorne ( "Wakefield"), Melville ( "Bartleby"), Thoreau ("Sounds"), Poe ("The black cat", "The purloined letter", "The Raven"), Gilman ("The Yellow Wallpaper"), Beecher Stowe (Uncle Tom's Cabin), James ("The Turn of the Screw")

 (‘900-oggi):

Hemingway (un romanzo a scelta), Faulkner (The Sound and the Fury), Plath (alcune poesie), Ellison (The Invisible Man), Hammett (un romanzo a scelta) or Chandler (idem), S. King (un romanzo a scelta) or P. K. Dick (idem), R. Carver (Chathedral).

Ulteriori ricerche (facoltativo)

Richard Gray, A History of American Literature, file:///C:/Users/Alessandra/Desktop/a-history-of-american-literature-2004.pdf

o

http://www.britannica.com/EBchecked/topic/19939/American-literature

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

parlare e scrivere degli argomenti trattati; utilizzare stile argomentativo; fare una presentazione in ppt e redigere un breve saggio

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

web, film


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, conversazione

Obblighi

frequenza 70%

Testi di studio

1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu

2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione

Modalità di
accertamento

Al termine del corso si richiede la presentazione di un ppt (individualmente o a coppie) o un breve saggio scritto (individualmente o a piccoli gruppi). Inoltre ci sarà un esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuaale a casa

Obblighi

leggere/studiare tutto il materiale

Testi di studio

1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu

2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione

Modalità di
accertamento

Al termine del corso si richiede l'invio di un breve saggio scritto (individualmente) almeno 15 giorni prima dell'appello. Inoltre ci sarà un esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IL CORSO E' IN INGLESE

LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA - triennale e magistrale modalità: ESAME SCRITTO per tutti sede: CLA studenti anno 2015-2016 - programma 2015-2016 studenti anno 2014-2015 e precedenti - programma 2014-2015 (consultare i Materiali Didattici) Il voto può essere rifiutato. L'esame potrà essere ripetuto fino a un massimo di tre volte nel corso dell'anno, una per sessione.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top