LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Paesaggi sonori letterari
Literary Soundscapes
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, generi (per es. il Trascendentalismo, la poesia confessionale, gli anni '50 del 900, ecc.) e discutere gli argomenti più controversi in relazione ai testi esaminati. Applicare gli studi sul paesaggio sonoro ai testi letterari.
Programma
Il corso è incentrato sul paesaggio sonoro o "soundscape", una nozione che appartiene a diversi campi disciplinari come l'ecologia, l'acustica, l'architettura, la musica, la filosofia e gli studi culturali. L'obiettivo consiste nell'applicare questo concetto allo studio della letteratura e alla teoria letteraria e per questa ragione si richiede agli studenti di avere una conoscenza di base della storia letteraria degli USA e di essere pronti ad analizzaretestiletterari primari e secondari da questa prospettiva.
Eventuali Propedeuticità
ATTENZIONE: Per partecipare al corso è necessario avere una conoscenza di base della storia letteraria USA. Tale conoscenza sarà testata duirante la prima settimana. Si richiede pertanto a tutti gli studenti di avere familiarità con i seguenti testi PRIMA dell'inizio delle lezioni:
Letteratura:
Guido Fink et altri, Storia della letteratura americana
o
o
http://www.encyclopedia.com/topic/American_literature.aspx
Storia:
http://en.wikibooks.org/wiki/US_History
oppure
http://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/historytln.pdf
Letture consigliate:
(‘600- ‘800):
Hawthorne ( "Wakefield"), Melville ( "Bartleby"), Thoreau ("Sounds"), Poe ("The black cat", "The purloined letter", "The Raven"), Gilman ("The Yellow Wallpaper"), Beecher Stowe (Uncle Tom's Cabin), James ("The Turn of the Screw")
(‘900-oggi):
Hemingway (un romanzo a scelta), Faulkner (The Sound and the Fury), Plath (alcune poesie), Ellison (The Invisible Man), Hammett (un romanzo a scelta) or Chandler (idem), S. King (un romanzo a scelta) or P. K. Dick (idem), R. Carver (Chathedral).
Ulteriori ricerche (facoltativo)
Richard Gray, A History of American Literature, file:///C:/Users/Alessandra/Desktop/a-history-of-american-literature-2004.pdf
o
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/19939/American-literature
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
parlare e scrivere degli argomenti trattati; utilizzare stile argomentativo; fare una presentazione in ppt e redigere un breve saggio
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
web, film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, conversazione
- Obblighi
frequenza 70%
- Testi di studio
-
1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu
2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016
Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione
- Modalità di
accertamento -
Al termine del corso si richiede la presentazione di un ppt (individualmente o a coppie) o un breve saggio scritto (individualmente o a piccoli gruppi). Inoltre ci sarà un esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuaale a casa
- Obblighi
leggere/studiare tutto il materiale
- Testi di studio
1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu
2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016
Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione
- Modalità di
accertamento -
Al termine del corso si richiede l'invio di un breve saggio scritto (individualmente) almeno 15 giorni prima dell'appello. Inoltre ci sarà un esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
IL CORSO E' IN INGLESE
LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA - triennale e magistrale modalità: ESAME SCRITTO per tutti sede: CLA studenti anno 2015-2016 - programma 2015-2016 studenti anno 2014-2015 e precedenti - programma 2014-2015 (consultare i Materiali Didattici) Il voto può essere rifiutato. L'esame potrà essere ripetuto fino a un massimo di tre volte nel corso dell'anno, una per sessione.« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 |