Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA FISICA E CARTOGRAFIA: MODULO DI GEOGRAFIA FISICA

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Olivia Nesci un'ora prima delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche e gestione del territorio (L-34) Scienze per l'ambiente e la natura (L-32)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Rappresenta una materia di base nel campo delle discipline geologiche e naturalistiche. Scopo principale dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti interpretativi per capire il "sistema ambiente" dal punto di vista geografico-fisico, attraverso l'analisi degli elementi fondamentali della geosfera. Al termine del Corso lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali nei settori della Idrologia continentale, Oceanografia fisica, Climatologia e avere appreso le tecniche per lo studio del paesaggio.

Programma

Introduzione al corso. Elementi della geografia fisica. Leggere il paesaggio. Le carte topografiche. Le foto aeree. Il bacino idrografico. Elementi di un bacino. Linea di spartiacque. Area di un bacino. Densità di drenaggio. Rapporto di allungamento e di circolarità. Rapporto di rilievo. Curva ipsometrica. Variabili di un sistema fluviale. Moti laminari e turbolenti. Portata, livello di base, sedimento, velocità, gradiente. Energia dei corsi d'acqua. Diagramma di Hjulstöm. Trasporto fluviale. I parametri idrologici. Energia del rilievo. Pendenza di un versante, di un corso d'acqua, profilo longitudinale. I laghi. Il sistema solare. I pianeti. I moti della Terra. Le stagioni. Composizione e struttura verticale dell'Atmosfera: gli strati atmosferici, composizione geochimica dell'atmosfera e sua evoluzione, densità e pressione. Oceanografia elementare. Chimica, fisica e dinamica delle acque oceaniche: processi che controllano la loro composizione, interconnessioni tra atmosfera e oceani. Rifrazione riflessione e diffrazione delle onde. Le maree e i loro effetti sui litorali. Circolazione oceanica; Le correnti oceaniche; circolazione termoalina, Il moto ondoso. Tipi di onde. Sistemi globali e di pressione, venti, circolazione atmosferica globale e regionale, masse d'aria e fronti, strutture cicloniche e loro evoluzione. Radiazione solare e temperatura dell'aria: radiazione, insolazione, assorbimento, irraggiamento, bilancio termico della superficie terrestre. Elementi di meteorologia. Gli strumenti. I climi: classificazioni climatiche e tipi di clima. Suoli e regolite. Fattori pedogenetici.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Ore frontali

Obblighi

Esercitazioni sulle carte topografiche, curva ipsometrica, energia del rilievo, profilo topografico, profilo longitudinale di un corso d'acqua. Lettura carte topografiche con individuazione dei principali elementi del paesaggio.

Testi di studio

Lupia Palmieri E. & Parotto M. - Il Globo Terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli

McKnight T.H. & Hess D.H. - Geografia fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin, Padova.

Perego S. - Appunti di Cartografia. Edizioni Santa Croce, Parma.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e colloquio orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top