DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES II
La classe rovesciata - The flipped classroom
The flipped class
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/ |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla propria prassi d'insegnamento attraverso lo studio di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera. Lo studente potrà sperimentare una unità di apprendimento nella lingua di studio con classi della scuola media inferiore e superiore. Lo scopo è quello di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. La capacità di sperimentare nuove tecniche e di autovalutare l'efficacia del proprio insegnamento rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera
Programma
Il corso affronterà i seguenti temi:
- Pirogrammazione di un percorso didattico con la tecnica della classe rovesciata (flipped class) ;
- Strumenti di osservazione e valutazione dell'unità di apprendimento di glottodidattica;
- Progettazione di interventi di modifica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare le modalità dell'insegnamento 'rovesciato'(flipped class);
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la propria capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e di saper operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti.
• Autonomia di giudizio: dovrà mostrare di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
• Abilità comunicative: dovrà possedere capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
• Capacità di apprendere: lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricerca ed utilizzo critico di fonti di informazioni e la capacità di apprendimento collaborativo (utilizzata nell'ambito di lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni partecipate e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento.
- Obblighi
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.
- Testi di studio
1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)
3. Bergman J., Sams A. (2012). How the flipped classroom is radically transforming learning. In The Daily Riff. (http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php)
4.Cecchinato G.(2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. In TD Tecnologie Didattiche, 22 (1), pp. 11-20
(http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf)testi consigliati :
1.Crouch C. H., Mazur E. (2001). Peer instruction: ten years of experience and results.
American Journal of Physics, 69, pp. 970-977.
(http://mazur.harvard.edu/publications.php?function=display&rowid=113)
2. Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User's Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice
(Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_manual.php)
- Modalità di
accertamento Esame orale e lezioni svolte in lingua straniera
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.
- Testi di studio
1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)
3. Bergman J., Sams A. (2012). How the flipped classroom is radically transforming learning. In The Daily Riff. (http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php)
4.Cecchinato G.(2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. In TD Tecnologie Didattiche, 22 (1), pp. 11-20
(http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf)5.Crouch C. H., Mazur E. (2001). Peer instruction: ten years of experience and results.
American Journal of Physics, 69, pp. 970-977.
(http://mazur.harvard.edu/publications.php?function=display&rowid=113)
6. Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User's Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice
(Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_manual.php)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 |