STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
HISTORY OF MEDIEVAL ART
Lineamenti di Storia dell'Arte Medievale
Introduction to Medieval Art
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Paribeni | Durante il periodo delle lezioni: lunedì ore 18-19; in date concordate via email fuori da tale periodo. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza basilare della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo fra il IV e il XIV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari per quanto concerne gli ambiti culturali occidentale e bizantino. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali ed opere.
Programma
Il corso ha un impianto fondamentalmente storico e prevede una trattazione degli argomenti secondo un percorso che rispetti e chiarisca la successione cronologica delle diverse espressioni della cultura artistica dell'età medievale; verranno comunque approfonditi alcuni aspetti metodologici, a partire dalla definizione stessa di arte del Medioevo, alla determinazione dei suoi limiti cronologici e delle sue articolazioni interne, anche rispetto alla tradizione storiografica italiana ed europea. Nel dettaglio gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
- L'età tardoantica e paleocristiana; le committenze imperiali in ambito religioso e profano e le prime committenze papali (IV-VI secolo)
- La disgregazione della compagine imperiale e l'innesto delle popolazioni di orgine barbarica: riflessi nella produzione artistica in Italia tra persistenze bizantine e nuove presenze longobarde (VI-VIII secolo)
- La formazione dei nuovi centri di potere nell'Europa centrale: l'arte dell'impero carolingio e ottoniano (VIII-X secolo)
- L'Europa dell'anno Mille e la nascita del Romanico: sua dimensione storiografica; sviluppo dell'architettura e dell'arte tra XI e XII secolo in Italia e in Europa; declinazioni del Romanico nelle diverse regioni dell'Italia settentrionale centrale e meridionale
- Il trapasso tra Romanico e Gotico tra XII e XIII secolo; le Crociate come fenomeno di contaminazione artistica e i nuovi influssi dell'arte bizantina in Italia
- L'arte e l'architettura gotica nella seconda metà del XIII secolo: nascita e fioritura in Francia e diffusione nelle regioni italiane. Le grandi innovazioni nella pittura monumentale (Giotto, Cavallini, Duccio) e nella scultura (Nicola Pisano e Arnolfo)
- L'arte della piena età gotica (XIV secolo):l'evoluzione della pittura (Giotto e la sua scuola; i grandi maestri senesi) e lo sviluppo urbanistico e architettonico delle città come fondamento della cultura artistica del Quattrocento.
Si prevede inoltre un breve seminario dedicato al ruolo rivestito nel Medioevo dal mosaico parietale e alla sua cruciale importanza nel quadro della riflessione critica maturata a partire dal XVIII secolo e del recupero materiale delle testimonianze artistiche medievali attraverso il progressivo affinamento delle metodologie di restauro registratosi tra XIX e XX secolo; grazie alla lettura di alcuni saggi sulla storia del restauro e sulla fortuna critica del mosaico medievale - che saranno messi a disposizione dal docente - lo studente potrà prendere in esame sotto una particolare angolazione i più importanti cicli musivi conservati in Italia e nel Mediterraneo orientale.
Le lezioni si terranno secondo il seguente orario:
lunedì 16.00-18.00
martedì 09.00-11.00
mercoledì 14.00-16.00
a partire da lunedì 12 ottobre 2015
IMPORTANTE: Le lezioni sull'arte del periodo tardo-medievale saranno tenute dalla prof.ssa Grazia Maria Fachechi nei giorni e negli orari indicati sopra
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze di base relativamente alla articolazione cronologica delle diverse fasi della produzione artistica in età medievale e delle caratteristiche precipue delle varie correnti stilistiche, anche in rapporto alle diverse influenze culturali, grazie ad una corretta e criticamente vigile lettura e comprensione dei libri di testo;
dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo tale da riuscire, attraverso opportune argomentazioni, a confrontare ed eventualmente correlare monumenti e manufatti di diversi ambiti geografici, cronologici o di committenza;
dovrà dimostrare la capacità di maturare giudizi autonomi rispetto a questioni controverse dal punto di vista attributivo o di cronologia, attraverso la raccolta e l'esame critico dei dati ritenuti utili;
dovrà dimostrare autonomia e efficacia espositiva nel comunicare le nozioni e i concetti assimilati nel corso delle lezioni e nello studio;
dovrà affinare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in modo autonomo lo studio della produzione artistica successiva a quella di età medievale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, viaggi di studio organizzati durante il corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali e un attività di tipo seminariale
- Obblighi
Se pure ovviamente consigliata, la frequenza non è obbligatoria. Per considerarsi frequentanti gli studenti devono aver seguito almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione rossa). Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce comunque la vendita nelle librerie di Urbino
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova orale basata sulla verifica dell'apprendimento del testo di studio; nella prova verranno utilizzate le immagini contenute nel libro di testo e i power point mostrati durante le lezioni. Tali power point saranno resi disponibil dal docente attraverso il caricamento sulla piattaforma moodle dove gli studenti potranno liberamente consultarli.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
A. Pinelli, Le ragioni della bellezza 2. Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione rossa). Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce comunque la vendita nelle librerie di Urbino
Giotto, l'Italia, catalogo della mostra, a cura di S. Romano e P. Petraroia, Milano, Mondadori Electa, 2015
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova orale basata sulla verifica dell'apprendimento dei testi di studio; nella prova verranno utilizzate le immagini contenute nei libri di testo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 |