SCIENZA E SOCIETA' mutuato
SCIENCE AND SOCIETY
La riflessione di Einstein su spazio, tempo, individuazione e la sua lunga lotta con la meccanica quantistica.
Einstein’s reflection on space, time, individuation and his long struggle with Quantum Mechanics
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Isabella Tassani | Martedì e mercoledì, dopo le lezioni o su richiesta dello studente, previo appuntamento fissato tramite mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione da parte dello studente dei principi metodologici ed epistemologici che sono alla base della ricerca scientifica, a fargli conoscere le principali tappe della storia della fisica che hanno condotto alla nascita della scienza moderna.
In particolare, come caso esemplare, ci si propone di avvicinare lo studente al pensiero e all'attività scientifica di Albert Einstein, secondo i risultati della storiografia più recente. Così si interroga Don Howard: "Perché Einstein teneva nel suo studio a Berlino il ritratto di Schopenhauer, accanto a quello di Maxwell e Faraday?". Lo storico della scienza tenta infatti di superare l'interpretazione neopositivista dominante della figura del grande scienziato, che Einstein stesso rinnegò, collocando invece la sua opera nel solco del dibattito tra Newton, Leibniz e Clarke sulla natura dello spazio e della tradizione della filosofia e della fisica ottocentesche.
La lettura diretta dei testi proposti e l'analisi critica dei concetti teorici consentirà allo studente di saggiare la profondità con cui Einstein si avvicinava alle opere di Schopenhauer e dei filosofi precedenti, soffermandosi su temi come lo spazio, il tempo, la causalità, l'individuazione, il determinismo.
La conoscenza dei concetti teorici e filosofici che sono alla base delle teorie della fisica moderna è infatti essenziale alla completezza del curricolo seguito dallo studente.
Programma
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Introduzione ai principali concetti teorici della fisica moderna: i concetti di spazio e tempo nella relatività ristretta, la riflessione filosofica di Einstein sullo spaziotempo e la simultaneità.
2. Le origini storiche del dibattito tra Newton, Leibniz e Clarke sulla natura dello spazio.
3. Spazio, tempo e individuazione nella filosofia di Kant e Schopenhauer.
4. I concetti di località, simultaneità e separabilità nella meccanica quantistica.
5. La riflessione filosofica di Einstein su determinismo vs. indeterminismo, il principio di individuazione; la sua lunga lotta con la meccanica quantistica.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di padroneggiare le conoscenze di base relative al dibattito epistemologico sulle basi concettuali della scienza moderna (teorie, problemi, metodi, strumenti).
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie esposti nel corso e di saperli utilizzare nell'ambito delle proprie indagini.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di cogliere le molteplici interrelazioni, storiche ed epistemologiche, tra teorie fisiche e concezioni filosofiche.
Lo studente dovrà mostrare di aver raggiunto un'adeguata consapevolezza metodologica e la capacità di individuare le principali direttrici interpretative della storia della scienza.
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito un'adeguata capacità argomentativa, di analisi critica dei testi, di rielaborazione personale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuale discussione su tematiche di particolare interesse per gli studenti, pertinenti al corso.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
(a) A. Einstein, Relatività, esposizione divulgativa, Boringhieri, Torino, 2011, pp. 1-140.
(b) A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Mursia, Milano, 1985, cap. 1; 2; 3 (di cui, solo par. 36, 37, 43, 44); 4 (di cui, solo par. 55, 61, 63).
(c) D. Howard, "Una sbirciata dietro il Velo di Maya. Einstein, Schopenhauer e lo sfondo storico della concezione dello spazio come fondamento per l'individuazione dei sistemi fisici", in D. Howard, Anche Einstein gioca a dadi, Introduzione, traduzione e note a cura di G. Bomprezzi, V. Fano, I. Tassani, Carocci, Roma, 2015, pp. 1-84.
(d) D. Howard, "Località e separabilità secondo Einstein", in D. Howard, Anche Einstein gioca a dadi, Introduzione, traduzione e note a cura di G. Bomprezzi, V. Fano, I. Tassani, Carocci, Roma, 2015, pp. 223-252.
- Modalità di
accertamento Esame orale, che meglio consente di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno rimanere in costante contatto con il docente, via mail, e porgli domande sul corretto svolgimento del percorso di preparazione all'esame.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Al fine di poter meglio svolgere l'esame, senza l'ausilio delle lezioni, gli studenti non frequentanti seguiranno il seguente programma alternativo:
(a) A. Einstein, Relatività, esposizione divulgativa, Boringhieri, Torino, 2011, pp. 1-140. (b) G. Holton, Einstein e la cultura scientifica del XX secolo, il Mulino, Bologna, 1991. (c) F. Laudisa, Albert Einstein e l'immagine scientifica del mondo, Carocci, Roma, 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale, che meglio consente di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/12/2015 |