STORIA MEDIEVALE III
MEDIEVAL HISTORY III
La Cronica di Anonimo romano
Course title: The Chronicles of an Anonymous Roman
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni o su appuntamento (da prendere per email). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso l’analisi di una delle principali fonti narrative del Trecento italiano, il corso è strutturato per permettere agli studenti l’acquisizione di una approfondita consapevolezza intorno ai temi fondamentali che caratterizzano il periodo medievale e intorno ai principali strumenti cognitivi della storiografia medievistica contemporanea.
Programma
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte, introduttiva, vengono presentate le diverse tipologie di fonti storiche prodotte durante il medioevo, con una particolare attenzione alle fonti narrative. Nella seconda parte viene compiuta l’esegesi di una delle fonti in assoluto più importanti per la Storia dell’Italia medievale. Si tratta della “Cronica” composta nella lingua della città di Roma da un anonimo autore vissuto negli anni centrali del Trecento, ritenuta un capolavoro per la vitalità delle descrizioni. L’analisi integrale della “Cronica” permette di immergersi nel mondo del basso medioevo italiano ed europeo, individuando – attraverso la sensibilità di un autore straordinario – tematiche di grande rilevanza. Fra queste, la produzione della memoria storica, il rapporto tra fatto e racconto, la vita di alcuni protagonisti come Cola di Rienzo, la storia culturale, politica, istituzionale e sociale di uno dei periodi più travagliati e affascinanti del basso medioevo. Il programma completo delle lezioni (syllabus) viene fornito agli studenti durante la prima lezione, e pubblicato in rete.
Eventuali Propedeuticità
È consigliabile avere sostenuto un esame di Storia medievale del corso di laurea triennale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e applicare idee originali, anche in contesti di ricerca, con riferimento alle tematiche contenutistiche, metodologiche e applicative della Storia medievale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi e interdisciplinari connessi al settore di studio della Storia medievale.
Autonomia di giudizio. Gli studenti devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi, nella piena consapevolezza della fondamentale importanza dell'uso e del ruolo pubblico della Storia.
Abilità comunicative. Gli studenti devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti, valutando con maturità tanto le informazioni relative alle tematiche e agli accadimenti storici medievali, quanto i problemi di ordine metodologico, epistemologico, comunicativo, sociale ed etico che sono caratteristici della disciplina.
Capacità di apprendimento. Gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento, analisi e applicazione che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo e che consentano altresì l’eventuale accesso sia al terzo ciclo di studi universitari ovvero ad altri gradi di specializzazione, sia al mondo del lavoro.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Proiezioni con PowerPoint.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari di approfondimento tenuti da ospiti; affidamento agli studenti frequentanti di circoscritti compiti di ricerca cui seguiranno le presentazioni dei propri risultati.
- Testi di studio
a) Un manuale di Storia medievale, a scelta tra i seguenti:
- G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
- M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002
- C. Warren Hollister, Medieval Europe: a Short History, McGraw-Hill Europe, 2005 10th
- G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 2007
b) Anonimo romano, Cronica. Edizione critica a cura di Giuseppe Porta, Milano, Adelphi, 1979 [oppure l’editio minor a cura del medesimo, Milano, Adelphi, 1981. Va bene anche una edizione online: se ne trovano diverse scaricabili gratuitamente; l’importante è che seguano l’edizione di Porta]
c) Un libro a scelta fra:
- T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002
- B. Smalley, Storici del medioevo, Napoli, Liguori, 2012 [o qualsiasi edizione precedente]
- G. Seibt, Anonimo romano. Scrivere la storia alle soglie del Rinascimento, Roma, Viella, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere una tesina di circa 25.000 battute su un argomento di Storia medievale da concordare con il docente.
- Testi di studio
Gli stessi testi previsti per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto in lingua italiana per 24 h e in lingua inglese per 12 h.
Sito web del docente: www.tommasodicarpegna.it.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/01/2016 |