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SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI
SOCIOLOGY OF RELIGIONS

Religione, secolarizzazione e società postsecolare.
Sociology of religions

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Aguti venerdì 11-13
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, dopo una prima parte che avrà come oggetto il problema della definizione del concetto di religione in particolare nella prospettiva delle scienze sociali, si concentrerà sul fenomeno moderno della secolarizzazione e su quello contemporaneo della rinascita della religione.

Programma

- Il problema della definizione della religione;

- La funzione della religione;

- Gli elementi essenziali della religione;

- Religione e religioni;

- La secolarizzazione: definizione;

- Le cause storico-culturali della secolarizzazione;

- Secolarizzazione, privatizzazione della religione e differenziazione sociale;

- La rinascita della religione e la società post-secolare.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza del fenomeno religioso in generale e dei problemi connessi al fenomeno della diversità religiosa; consapevolezza del ruolo della religione nella costruzione della società e delle sue trasformazioni in epoca moderna; acquisizione delle abilità intellettuali per comprendere il rapporto religione-società in epoca contemporanea.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La dott.ssa Elena Cecchi dedicherà un seminario integrativo al fenomeno odierno della rinascita del religioso in collegamento con quello della deculturalizzazione della religione indotta dalla secolarizzazione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza dei 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

H. Luebbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010.

O. Roy, La santa ignoranza, Feltrinelli, Milano 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

H. Luebbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010.

O. Roy, La santa ignoranza, Feltrinelli, Milano 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with the following bibliography:  

M. Riesebrodt, The Promise of Salvation. A Theory of Religion, The University of Chicago Press, Chicago 2010.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2015


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